venerdì
13 Giugno 2025
ristori

Contributi fino a 20mila euro per le realtà danneggiate dall’ultima alluvione

Al via alle domande sul sito della Regione per professionisti e imprese. Per la prima volta non sarà necessaria la perizia per richiedere il sostegno

Condividi

Lavori Rotta Traversara

Al via alle richieste da oggi, 20 novembre, fino al 31 marzo 2025, per i contributi di massimo 20mila euro per le imprese e i professionisti danneggiati dall’alluvione di settembre 2024. L’ordinanza è stata firmata dalla commissaria delegata Irene Priolo: «Un provvedimento che snellisce le procedure. Una risposta importante per il ritorno alla normalità in tempi brevi». Per la prima volta infatti non sarà necessaria la perizia per richiedere il sostegno.

Il provvedimento riguarda le attività produttive (fatta eccezione per le imprese agricole), di commercio e i professionisti delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e coprirà le spese relative al ripristino della sede, delle pertinenze, dei beni strumentali, delle scorte, dei beni mobili, degli impianti, gli interventi di pulizia e le spese di delocalizzazione. Sarà inoltre aperto uno sportello telematico per fornire informazioni e supporto alla compilazione delle domande.

È possibile compilare la propria domanda sul sito della regione e, a seguito dell’approvazione, il contributo verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un saldo fino a ulteriori 10mila euro. La fase di anticipo è particolarmente snella, basandosi su una dichiarazione dell’impresa danneggiata. Le spese dovranno essere rendicontate e i pagamenti dovranno essere tracciabili. Inoltre, è previsto il riconoscimento delle spese generali, nel limite del 15% dei costi rendicontati.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi