Belle Bandiere, nuovo spettacolo tra giustizia e verità

Mercoledì 15 aprile al Comunale di Russi

LebellebandiereIl 15 aprile (ore 20.45) debutta al teatro Comunale di Russi, l’anteprima dello spettacolo La morte e la fanciulla di Ariel Dorfman (con la traduzione di Alessandra Serra), nuova produzione della compagnia russiana Le Belle Bandiere realizzata con il sostegno di Regione, Provincia di Ravenna, Comune di Russi e la collaborazione della Pro Loco Russi.
In scena Elena Bucci e Marco Sgrosso (anche curatori del progetto e della drammaturgia) oltre a Maurizio Cardillo e Gaetano Colella, storici collaboratori della compagnia. Sono affiancati da Raffaele Bassetti (drammaturgia del suono), Loredana Oddone (disegno luci) e Giovanni Macis (scene e macchinismo), mentre i costumi sono disegnati da Nomadea e realizzati da Marta Benini.
«L’azione si svolge ai giorni nostri, probabilmente in Cile, ma potrebbe trattarsi di un qualsiasi altro Paese che ha appena ottenuto la democrazia dopo un lungo periodo di dittatura». Così scrive Dorfman e «il nostro sguardo – si legge in una nota della compagnia – da un piccolo punto geografico, si allarga al mondo intero e alla sua storia».

Lo spettacolo si svolge in una casa sospesa tra mare e cielo, isolata. In una notte di pioggia Paulina Salas aspetta che il marito, Gerardo Escobar, ritorni dopo avere avuto un importante incontro politico che gli varrà un incarico di prestigio e di grande responsabilità nel nuovo governo democratico: è stato invitato a presiedere la commissione di indagine sui crimini della dittatura. Gerardo porta con sé un uomo brillante e intelligente, Roberto Miranda, che lo ha soccorso per un guasto alla macchina. Nel clima disteso generato dal nuovo respiro di speranza che permea tutto il paese, è naturale invitarlo in casa prima che riprenda il suo viaggio, nonostante l’ora e il luogo isolato. Un suono, una vibrazione della voce, trasformano un incontro casuale in un viaggio nel tempo che rivela identità impreviste e riflessi segreti nelle relazioni tra loro, aprendo squarci inattesi sulle ragioni che trasformano, di volta in volta, in vittime o carnefici, traditi o traditori. Le domande intorno a giustizia, verità e vendetta risuonano come echi di antiche tragedie.
Info tel. 0544 587641, cultura@comune.russi.ra.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24