Tre artisti per l’ottava “Critica in Arte”

TaeladiÈ allestita negli spazi espositivi del Mar di Ravenna la collettiva “Critica in Arte 2016” ottavo appuntamento in cui tre giovani critici presentano il lavoro di tre giovani artisti in una mostra allestita negli spazi del Mar di Ravenna. Per questa edizione sono stati invitati a partecipare al progetto Daniele Torcellini, curatore indipendente e professore; Roberta Pagani, curatrice indipendente; Davide Caroli, curatore del Mar di Ravenna.
Le sezioni della mostra saranno accompagnate da tre monografie presentate dai rispettivi artisti e critici, i tre cataloghi saranno poi riuniti in un unico cofanetto. Il percorso espositivo si apre con l’intervento di Cristiano Tassinari (Forlì, 1980; vive e lavora a Berlino), a cura di Roberta Pagani con la mostra 55m2 it’s our home! la storia dell’Italia più recente fa un balzo nel passato e poi nel futuro fino a espandersi oltre i perimetri nazionali e quelli domestici. Le sale centrali, a cura di Davide Caroli, sono dedicate al lavoro di Enrico Tealdi (Cuneo, 1976) che presenta una selezione dei suoi più recenti lavori, caratterizzati da un senso di “sospensione“ in cui la pittura si è fatta avara di dettagli, ma ricca di suggestioni.

Caco3Il percorso di “Critica in Arte“ si conclude con le opere del gruppo CaCO3 (Âniko Ferreira da Silva, Ravenna 1976, Giuseppe Donnaloia, Martina Franca, 1976, e Pavlos Mavromatidis, Kavala, Grecia, 1979), e la cura di Daniele Torcellini. In quella personale riformulazione delle possibilità del linguaggio del mosaico nella contemporaneità che il gruppo porta avanti dal 2006, la natura dell’oggetto scivola in un’ambiguità circoscritta dai poli odierni di de-materializzazione e iper-presenza, arte e design. La mostra resterà visibile al pubblico fino all’8 gennaio (apertura da martedì a domenica dalle 9 alle 18; aperture festive il 26 dicembre e il 6 gennaio; chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e l’1 gennaio).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24