Tornano i Malfattori con Garibaldi e Alberoni al museo Tamo

TAMO 1163

Il museo Tamo

La rassegna Tamo Malfattori torna, a partire da mercoledì 10 maggio, e per i tre mercoledì successivi, alle ore 18 al Museo Tamo di Ravenna, con letture inedite e originali.

La rassegna vuole rendere omaggio al patrimonio letterario di ogni tempo, approfondirà i temi delle lettere d’amore e dei diari di viaggio e vedrà protagonisti i personaggi di Garibaldi e del Cardinale Alberoni, dei quali si evidenzieranno aspetti inconsueti.

Ad aprire sarà un nuovo protagonista, Davide Gnola, che mercoledì 10 maggio proporrà “Garibaldi uomo di mare”. Verrà delineato un ritratto inedito dell’Eroe dei due mondi, le cui doti strategiche e militari si fondavano sulle sue radici marinare, sull’abitudine all’osservazione, la cura del dettaglio e la capacità di gestire equipaggi compositi e difficili.

Mercoledì 17 maggio Paola Rossi e Maria Augusta Cipriani presenteranno “Il Segretario galante. Lettere d’amore vs emoticon”. Mercoledì 24 maggio Mauro Mazzotti racconterà “Il cardinale Alberoni e la diversione dei Fiumi Uniti”. Personaggio dal temperamento e dal carisma eccezionali, Alberoni grazie al suo ingegno sollevò la popolazione ravennate dall’angoscia delle inondazioni. Chiuderanno la rassegna, mercoledì 31 maggio, Claudia Zama e Anna Firrincieli con “Messico e… nuvole”.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24