Gourmet, gli insetti “cuciti” di Lucia Bubilda Nanni

Calosoma Di Lucia NanniVernice il 27 luglio (alle 18.30) alla galleria Mag in Darsena. Rassegna aperta al pubblico fino all’8 settembre

Si intitola ironicamente Gourmet la mostra personale di Lucia Bubilda Nanni, curata da Giovanni Gardini, allestita da giovedì 27 luglio al Mag (Magazzeno Art Gallery). La vernice della rassegna d’arte è prevista alle ore 18.30.

L’artista ravennate propone una serie di tele raffiguranti insetti di ogni genere, cuciti con fili colorati che creano figure fragili e forti allo stesso tempo. La straordinaria tecnica messa a punto da Lucia Nanni, in arte Bubilda, lascia lo spettatore stupefatto e riesce, con estrema facilità e capacità di suggestione, a parlare ad ogni tipo di pubblico, dai più grandi ai più piccoli.

Nanni Inaugurazione 4

Alcune opere di Lucia Nanni esposte alla recente inaugurazione della galleria Mag

«Da anni, con la precisione di un entomologo, l’artista raccoglie, osserva, studia gli insetti, una delle sue grandi passioni – racconta il curatore Giovanni Gardini –. Sopra al suo tavolo da lavoro si accumulano falene, api o vespe, vuoti e fragilissimi involucri, in attesa che la macchina da cucire rompa il silenzio e l’ago buchi la tela: servono innumerevoli punte di aghi per catturare ogni minimo dettaglio che con pazienza viene acquisito. Dalle eleganti zampe delle cavallette alle impalpabili ali delle libellule; anche alle mosche è riservato uno sguardo curioso e appassionato, una particolare attenzione che le rende persino interessanti».

«Siamo orgogliosi di poter ospitare Lucia a Mag, perchè è un’artista fenomenale, con una tecnica incredibile e un’eleganza fuori dal comune. La definirei una Egon Schiele con la macchina da cucire» dice la gallerista Alessandra Carini che, assieme a Marco Miccoli e Sabrina Cellini, ha recentemente inaugurato questo nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea alla Darsena di Ravenna, in via Magazzini Posteriori 37.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a venerdì 8 settembre, da martedì a sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info 0544 203597 – www.magazzeno.eu

 

Di seguito la Gallery di altre opere dell’artista

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24