A Piangipane l’omaggio a Paganini. Ricordando quel leggendario concerto del 1810…

Tredicesima edizione dell’evento promosso dal liutaio Tullio Bassi insieme all’associazione Angelo Mariani

Auskelyte PezziAccompagnato da costante successo, giunge alla tredicesima edizione il Concerto in omaggio a Paganini che il liutaio ravennate Tullio Bassi insieme all’Associazione Musicale Angelo Mariani promuove fin dalla prima edizione a ricordo della memorabile esecuzione che il grande violinista tenne nella località romagnola nel settembre del 1810.

L’evento, in programma sabato 30 settembre presso la Chiesa di Piangipane alle 21 (ingresso a offerta libera), vedrà protagonista una coppia  di giovani musicisti che si esibiscono insieme da diversi anni: la violinista lituana Justina Auskelyte e il pianista ravennate Cesare Pezzi.

Justina Auskelyte, già un nome nel panorama internazionale per i successi ottenuti in numerosi concorsi violinistici e la partecipazione a importanti festival, attualmente frequenta la celebre Juilliard School di New York dopo essersi perfezionata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola; Cesare Pezzi affianca all’attività concertistica come solista l’impegno in ambito cameristico, che gli ha fruttato nel 2013 il prestigioso Premio “Chiarappa” di Firenze. Apprezzato dalla critica, la grande Maria Tipo lo ha definito “pianista di rara sensibilità, dotato di un pianismo fresco e naturale”.

Il programma della serata prevede la Fantasia dal Mosè e La Campanella di Niccolò Paganini, le Sonate op. 30 n. 3 di Beethoven e op. 100 n. 2 di Brahms, seguiti da alcuni brani del compositore lituano del ‘900 Balys Dvarionas.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24