Al via le letture classensi su Dante e la Commedia

DanteAl via il 14 ottobre il nuovo ciclo delle “Letture Classensi” con Giorgio Inglese e la lezione dal titolo “Il problema ecdotico della Commedia” alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense, alle 17.30.

Un grande filologo alle prese con un problema di primaria importanza: come mai le edizioni della Commedia oggi disponibili presentano testi non identici tra loro? Di Dante non è giunta fino a noi nemmeno una riga autografa, e nemmeno possediamo una copia di sue opere che possa considerarsi da lui “autorizzata”. Il testo della Divina Commedia va dunque “ricostruito” attraverso un confronto critico fra i manoscritti più antichi. Grazie ad uno dei più grandi dantisti viventi ci faremo strada in uno dei più intricati problemi letterari che gli studiosi da secoli tentano di dipanare.

Gli altri incontri del ciclo sono previsti il 28 ottobre con Sonia Gentili sul tema “Amore e conoscenza nella Commedia”, mentre l’11 novembre Paolo Falzone che parla di “Eresia ed eterodossia nella Commedia”. Il 25 novembre, Alfredo Cot­tignoli interviene con la lettura dal titolo “Uno straordinario viag­gio esegetico: Ben­venuto da Imola, magister ed esegeta della Commedia”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24