Casola è una Favola: il programma tra racconti, musica, luna e stelle cadenti

Il festival inizia a luglio e si concluderà a metà agosto. Tutto il territorio casolano sarà interessato da numerosi eventi, ognuno unico nel suo genere

Notte Delle Favole1Torna il festival Casola è una Favola che da 36 anni ospita teatranti, musicisti, scrittori, letterati che presentano il loro lavoro al fresco delle colline del Parco della Vena del Gesso. L’evento, organizzato dal Teatro del Drago, è uno dei più caratteristici dell’estate romagnola Quest’anni l’acqua è stata protagonista del corso   sull’arte di raccontare le favole che, da dodici anni, anima le serate dell’inverno casolano.

Un corso gratuito, aperto a tutti, senza barriere di età, con un’unica regola: avere il desiderio di conoscere e la voglia di scavare nella memoria collettiva alla ricerca di storie da raccontare durante la Notte delle Favole che quest’anno sarà l’11 agosto, il sabato prima di ferragosto. Una notte in cui i cortili di Casola Valsenio si trasformeranno in tanti piccoli Teatri a cielo aperto, pronti ad ospitare gli amanti delle fiabe e tutti coloro che vorranno, per una notte, lasciarsi cullare dalle parole di storie antiche e moderne. Nei cortili cinque attori – narratori: Luigi D’Elia, Bruno Cappagli, Roberto Mercadini, Miro Strinati e Agostino Cacciabue che saranno le “guide”dei narratori casolani.

Una serata in che quest’anno si arricchisce delle melodie dei ragazzi della Scuola di Musica “G. Venturi” di Casola Valsenio e che per la prima volta vedrà un cortile under 18, animato dai ragazzi vincitori del concorso letterario Il Maggio dei Libri.

La sera del 12 agosto in cartellone c’è Made in Romagna, il primo spettacolo dello scrittore Cristiano Cavina, che verrà realizzato in un palcoscenico particolare: le case popolari, il luogo dove sono nate tutte le sue storie. Si tratta di un duetto che o scrittore o ha creato con Vittorio Bonetti,  musicista e paroliere.  Fra gli altri protagonisti di questa edizione, l’attrice Anna Meacci (13 agosto – Piazza Sasdelli) in Tutto da sola.

L’amore per il racconto, l’amore per le storie. Questo “amore” ad Anna è stato trasmesso dal babbo, molti anni fa, quando in casa Meacci si guardava poco la televisione ma si raccontava tanto. Si raccontava di tempi lontani e di un mondo sconosciuto.

Il 14 agosto al Parco del Cardello alle 21 spettacolo con Riccardo Tesi&Bandaitaliana in Argento Tour con lo stesso Tesi, (organetto) , Claudio Carboni (sax) , Maurizio Geri (chitarra e voce)e Gigi Biolcati (percussioni). Un album molto atteso, che esce a suggellare una carriera e proprio i suoi 25 anni di attività.

A luglio, domenica 22,  alla Chiesa di Sopra, dove oggi come ieri, la campana annuncia i nuovi nati, ed il cui panorama mozzafiato fa da sfondo alla prima serata di Casola è una Favola. Protagonisti l’attore Giampiero Pizzol e la cantante e attrice Monia Visani e i musicisti Andrea Branchetti, Daniele Paganelli, Giovanni Tardini che daranno vita ad una  serata dove il teatro di narrazione e la musica condurranno gli spettatori attraverso una lunga serata. Alle 21 il recital Romagna Solatìa e a seguire il concerto Chiare fresce e dolci acque.

Venerdì 27 luglio  il paese si trasforma in un Mercato della Fantasia . A partire dalle 19 nelle vie del centro, spazi espositivi di artigiani,creativi e bambini. Aziende del territorio e punti di ristoro. Al calar del sole, dalle ore 20,30 al via spettacoli, artisti di strada, racconti. Tra gli artisti presenti: Teatro due Mondi di Faenza, Paola Li Vecchi e Le Strologhe.

Fra le altre attività in programma,  la passeggiata sensoriale notturna dalle 23 in poi (turni ogni mezz’ora) al Giardino delle Erbe che quest’anno sarà ispirata alle città invisibili di Italo Calvino. Un evento raro che si svolge solo una volta l’anno, molto suggestivo, per i più coraggiosi da farsi a piedi nudi (13 agosto). Così come ci si inoltra nel cuore della notte, novità di quest’anno, sarà l’attesa dell’alba a 700 metri di altezza, con un buon caffè alla turca ed in compagnia di dolci melodie e di racconti dimenticati (12 agosto -ore 5 Monte Battaglia).

La Rocca di Monte Battaglia sarà invece il palcoscenico del concerto (gratuito) “… e se guardi il cielo” Omaggio a De André, con Matteo Peraccini voce e chitarre, Emiliano Ceredi chitarre, bouzouki, percussioni, voce Gioele Sindona violino, nyckelharpa, voce, Alessandro Frattini basso e contrabbasso Jader Nonni batteria e percussioni degli Artenovecentoo, in programma giovedì 10 agosto alle ore 21. Alle 2  verranno spente le luci della rocca per permettere l’osservazione delle stelle cadenti.

Una passeggiata- trekking si svolgerà invece il 14 agosto a partire dalle 9 in compagnia di Cristiano Cavina e dello storico e giornalista Beppe Sangiorgi (14 agosto- punto di ritrovo Biblioteca Comunale di Casola). Un altro luogo “da favola” protagonista di questa edizione è il Giardino delle Erbe che ospiterà laboratori e workshop rivolti ad adulti e bambini.

Domenica 12 agosto alle 17 i bambini saranno coinvolti nel laboratorio “Nella Città degli aromi c’è una casa”, a cura di Atelier La Lucciola di Palermo. Alessandro Bonaccorsi visual designer, facilitatore grafico e illustratore, curerà il dorso di disegno brutto botanico, rivolto agli adulti, in programma lunedì 13 agosto e il Corso di disegno bruttino per i bambini, il pomeriggio di lunedì 14 agosto.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24