Da Agatha Christie a Shakespeare: presentata la nuova stagione di prosa al Rossini

Rinnovato il cda della Fondazione che ha approvato il consuntivo 2017.  Il sindaco Ranalli: “Speriamo di riportare anche una maggiore impegno delle aziende”

 

Diecipiccoliindiani

La prossima stagione di prosa al Rossini di Lugo prenderà il via a fine novembre con Filumena Marturano di Edoardo de Filippo e prevede sei spettacoli fino ad aprile 2019. In cartellone anche la versione teatrale di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie con Ivana Monti, l’adattamente de Le Sorelle Materassi con Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati, un classico shakespeariano, Misura per misura di Jurij Ferrini, il Vangelo secondo Lorenzo (ossia don Milani) con Leo Muscato e Laura Perini e Voci nel buio con Laura Morante. Per ogni spettacolo è previsto anche l’incontro con la compagnia. La stagione insieme a quella concertistica è stata presentata durante una conferenza stampa. “La proposta di prosa di quest’anno suggerisce e introduce produzioni più vicine alla contemporaneità senza rinunciare al classico – ha spiegato Domenico Randi, direttore del Teatro Rossini -. Per quanto riguarda la stagione concertistica vorrei sottolineare che abbiamo rinunciato all’estemporaneità concentrandoci sulla modalità di lavoro per progetti anche sollecitati da Purtimiro. Inoltre, non poteva mancare uno spazio dedicato a Gioachino Rossini nell’anno Rossiniano”.

“Abbiamo costruito una programmazione di qualità e la grande partecipazione di pubblico ci conforta – ha dichiarato Davide Ranalli, sindaco di Lugo -. Usciamo da un cartellone di prosa che ha avuto uno straordinario successo, quindi dopo aver vinto la scommessa dello scorso anno abbiamo composto un nuovo cartellone ancora più ambizioso. A questo si aggiungono anche il programma della stagione concertistica, aperta dalla Filarmonica Arturo Toscanini, e la danza, che ha raccolto una buonissima presenza di pubblico. Con questa passione che stiamo mettendo in campo credo che dovremo provare a riportare anche un maggiore impegno delle aziende. Voglio inoltre ringraziare il nuovo cda della Fondazione, composto da persone che hanno a cuore la cultura della nostra città e gli interessi del nostro straordinario teatro”.

Il nuovo cda della Fondazione Si è insediato nei giorni scorsi e vede tra i suoi componenti il sindaco stesso Davide Ranalli (presidente), Domenico Randi (vice presidente) e i consiglieri Gianfranco Berardi, Daniele Ferrieri e Laura Baldinini. Per questi ultimi due si tratta di una nuova nomina. Il Collegio dei revisori dei conti è stato riconfermato totalmente ed è composto da Fabio Longhi (presidente), Massimo Mazzotti e Paolo Pasquali (sindaci). Nel corso del cda è stata inoltre approvata la bozza di bilancio consuntivo 2017 che il consiglio presenterà all’assemblea dei soci entro il mese di giugno. La Fondazione Teatro Rossini nel 2017 ha ricevuto, al netto dei rimborsi e dei servizi erogati a vantaggio del Comune, quasi 560mila e 700 euro (esattamente 560.697,88). Nel bilancio 2017 della Fondazione si registra un avanzo pari a circa 91mila euro. Dunque le somme utilizzate nel 2017 per finanziare le stagioni del teatro (prosa, concertistica, danza, Purtimiro e teatro ragazzi) e per mettere il Rossini a disposizione di terzi ammontano a circa 469mila e 600 euro.

Inoltre, dal 2017 i locali del Teatro Rossini vengono concessi in uso gratuito o agevolato a onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per manifestazioni di beneficenza, iniziative per la promozione della lettura, cultura musicale e teatrale ed eventi artistici e culturali di rilevanza per la comunità lughese. A questo proposito ha dichiarato l’assessora alla cultura Anna Giulia Gallegati: “Ci tengo a ringraziare il Teatro Rossini per aver accettato di accogliere nei suoi spazi gli eventi di tante associazioni, in conseguenza del nuovo regolamento che la giunta del Comune di Lugo ha voluto per una maggiore collaborazione tra le associazioni culturali e del volontariato e il teatro, il nostro gioiello. Si tratta di una forte collaborazione che certamente ha messo in difficoltà l’organizzazione del Teatro, che ringrazio ancora una volta”.

 

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24