E ora Gardini ha anche un ritratto in mosaico di bioplastica

L’opera, realizzata in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’imprenditore, a cura dell’associazione ravennate DisOrdine, è tratta da un disegno di Davide Reviati

Mosaico Gardini Bioplastica

Presentazione del ritratto a mosaico di Raul Gardini con (da sinistra) Elena Pagani, Eugenio Baroncelli, Katharina Bach, Marcello Landi, Catia Bastioli (Amministratore delegato di Novamont), Gunter Pauli (fondatore di Zeri – Blu Economy), Mariella Busi De Logu

Nell’anniversario dei venticinque anni dalla scomparsa di Raul Gardini spunta anche un suo ritratto in mosaico realizzato con frammenti di bioplastica. In occasione dell’evento pubblico in memoria organizzato in città il giorno di Sant’Apollinare, l’associazione DisOrdine ha realizzato un ritratto del noto imprenditore ravennate tratto da un disegno a penna di Davide Reviati con materiali plastici biodegradabili confezionati appositamente dal centro ricerche dell’azienda Novamont.

Ritratti Raul GardiniL’opera, creata in poche ore da Giorgia Baroncelli, Francesco Casadio, Edoardo Missiroli, Elena Pagani, Gabriela Rigoni, Chiara Sansoni, Serena Saporetti, con la supervisione di Marcello Landi, è stata esposta nel foyer del Teatro Alighieri la sera del 23 luglio durante il concerto dedicato dal Maestro Riccardo Muti all’amico Raul Gardini. Presenti al concerto e compiaciuti per l’opera Catia Bastioli, ad di Novamont, l’inventore dell’economia blu Gunter Pauli e la moglie Katharina Bach. Si tratta del primo mosaico in bioplastica realizzato con metodo ravennate.

La scelta dei materiali è un richiamo agli ideali di chimica “verde” e innovativa anticipati da Gardini nei primi anni ’90, come ricordano le parole di Mariella Busi de Logu nel suo racconto pubblicato sul Wall Street International, “Raul Gardini, il Contadino – Nulla va perduto”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24