Tra storia e musica all’ex Cava Marana di Brisighella: sabato si parte con Napoleone

Un percorso in quattro incontri organizzata da un’associazione culturale per valorizzare le strutture del parco. Ecco il programma completo

Parco della Vena del Gesso Romagnola (foto F. Liverani)

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversita’ – Romagna ha stipulato una convenzione con l’Associazione Culturale “La Memoria Storica di Brisighella. I Naldi – Gli Spada” al fine di valorizzare le strutture del Parco attraverso l’organizzazione di eventi culturali incentrati sulla storia, le tradizioni e i costumi del territorio, integrati e allietati da esecuzioni musicali.

Il progetto che è stato realizzato quest’anno, con la direzione artistica del maestro Raffaello Bellavista, si snoderà in quattro eventi in cui si alternerà la presentazione di volumi editi dall’Associazione, dedicati a personaggi brisighellesi di fama, con intrattenimenti musicali e con l’esposizione di opere d’arte di artisti locali. I simposi si terranno nel “palcoscenico naturale” unico della galleria dell’ex-Cava Marana con il seguente programma, con tutte le serate a ingresso libero:

Sabato 18 agosto, ore 21: Perché Napoleone non scordò mai Brisighella; Pietro Caruso intervista Enzio Strada per ricordare il libro dedicato all’attentato del Pianori a Napoleone III. Saranno eseguiti brani di Schubert, Liszt, Verdi, Piaf, Trenet, Trovaioli da Stefania Caffani (voce), Raffaello Bellavista (piano a coda), Michele Soglia (marimba).

Sabato 25 agosto, ore 21: Arcadia dei tre colli – Poesia della natura nell’arte; Velda Raccagna presenterà il libro dedicato al pittore brisighellese Giuseppe Ugonia; seguirà la lettura di alcune liriche del libro “Fragmenta animae meae” del neorochirugo Gilberto Vergoni. Si esibirà il duo Bellavista (pianoforte a coda) – Soglia (marimba) eseguendo musiche di Bach, Piazzolla, Ewazen, Sejourné.

Domenica 2 settembre, ore 21: Il Medioevo a Brisighella fra storia e celebrazioni; Andrea Vitali presenterà il libro scritto con Vincenzo Galassini sulle feste medievali a Brisighella; saranno eseguiti brani di Monteverdi, Handel, Vivaldi: al canto Mariami Fkemaladze, al clavicembalo Maria Luisa Baldassarri.

Venerdì 7 settembre, ore 21: Una voce poco fa…; il prof. Franchino Falsetti, musicologo e critico d’arte bolognese, ricorderà il soprano brisighellese Maria Pedrini e commemorerà Gioacchino Rossini nel 150° dalla morte. Arie di Mozart e Rossini saranno interpretate da Giulia Ricci, pianoforte, e Raffaello Bellavista, canto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24