Lino Guanciale “maestro” di cosmopolitismo alla biblioteca Classense

“Le belle parole per una futura umanità”: reading in esclusiva nazionale con il celebre attore

Lino Guanciale 1 E1480100031383 740x350

Lino Guanciale

La prima nazionale del reading “Le belle parole per una futura umanità – vita, temperanza, gentilezza, dialogo, perseveranza, alba…” si terrà a Ravenna nella sala Muratori della biblioteca Classense con l’attore Lino Guanciale alle 21 di sabato 29 settembre. Ideatrice del testo è Beatrice Balsamo, direttrice scientifica di Mens-a, festival su “pensiero ospitale” e cosmopolitismo, tra scienze umane, filosofia e storia che ha già svolto incontri in Emilia nei mesi passati.

Il testo sperimentale portato a Ravenna è una tessitura narrativa dalle voci di grandi umanisti. L’appuntamento, introdotto dal direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense, Maurizio Tarantino, sarà preceduto, alle 17.30 nella sala Dantesca della Classense, da due incontri: il primo, con Giorgio Simonelli (professore di Giornalismo radiofonico e televisivo all’Università Cattolica di Milano, consulente del programma TvTalk di Rai Tre) su “L’Umanesimo in Televisione: Dante, da Albertazzi a Greenway”; il secondo con la filosofa Ágnes Heller su “Per una civiltà dell’universalmente umano”.

L’evento, spiegano gli organizzatori, «vuole favorire il cosmopolitismo che va compreso come fiducia e consapevolezza nella funzione storica della cultura, quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società» ed è promosso dalla associazione Apun (Progetti per l’Uomo) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, i Comuni di Bologna, Vignola, Ravenna, l’Istituzione Biblioteca Classense e Ravenna Antica, con il patrocinio del Mibac.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24