Cavezzali ospite in Rai da Corrado Augias per presentare il suo libro su Gardini

Matteo Cavezzali Con Daria Bignardi E Corrado Augias

Matteo Cavezzali con Daria Bignardi e Corrado Augias

Si parlerà di Ravenna su Rai 3, dove Matteo Cavezzali sarà ospite di “Quante Storie”, la trasmissione condotta da Corrado Augias, in onda venerdì 19 alle 12.45 per discutere del suo romanzo “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax).

Il libro, giunto alla terza ristampa in pochissimo tempo ha al centro la Ravenna dei primi anni ’90 e l’epopea della famiglia Ferruzzi, ma ha molti rimandi anche alla storia del passato di Ravenna, quando era capitale dell’impero romano e poi del regno di Teodorico.

Matteo Cavezzali collabora con diversi giornali nazionali e locali, tra cui il nostro Ravenna&Dintorni. È direttore artistico del festival ScrittuRa che si svolge a Ravenna e Lugo nel mese di maggio.

Di “Icarus” hanno scritto: “Cavezzali fa della storia di Gardini una trama Shakesperiana” (la Repubblica); “Un libro intenso, meticcio – vi vengono usati molti generi: l’inchiesta, la testimonianza, il racconto. Un libro suggestivo che racconta i sogni spregiudicati della Prima Repubblica” (Il Sole24Ore); “Cavezzali, figlio anche lui di Ravenna, compone il ritratto di un uomo dai grandi appetiti e dai grandi sogni, che ha sbattuto contro un sistema economico politico-corrotto” (Internazionale); “Sospeso tra indagine, saggio e romanzo, Icarus ci costringe a tenere gli occhi fissi in quel buio. È la sfida a una verità che si sposta di continuo” (Il Venerdì); “Da leggere per capire alcuni passaggi fondamentali della storia recente del nostro paese” (Il Foglio).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24