Un film e un libro per un viaggio intorno al mondo di Renzo Piano

Presentazione e proiezione di “The Power of the Archive. RPBW” e “Renzo Piano World Tour 01”, il 12 dicembre al Mariani di Ravenna e il 19 dicembre al Sarti di Faenza

Renzo Piano

Un ritratto dell’architetto Renzo Piano (dalla pagina FB di Habitat2020)

Un archivio, una tesi di laurea e quattro lettere che rappresentano uno dei più prestigiosi studi di architettura del mondo: RPBW, Renzo Piano Building Workshop. È questo il punto di partenza di un viaggio attorno al globo incentrato sulle opere firmate da Renzo Piano, probabilmente il più celebre architetto al mondo. Un viaggio che sarà al centro del convegno che si terrà mercoledì 12 dicembre a Ravenna al Cinema Mariani dalle 18, replicato poi mercoledì 19 dicembre alla stessa ora al cinema Sarti di Faenza (ingresso gratuito).

Una giornata di studio (previsti anche tre crediti formativi per architetti) che partirà con la presentazione del documentario The Power of the Archive. Renzo Piano Building Workshop. Una pellicola che, come rivela il titolo, nasce per raccontare il sapere e il potere di un archivio, o meglio dell’archivio di Renzo Piano: la nascita, la struttura, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop.

FAMILA – HOME MRT2 16 – 22 05 19

Ma non c’è solo il film a trarre origine dal mondo di Renzo Piano: l’associazione culturale Habitat2020 e ProViaggiArchitettura, con la collaborazione della Fondazione Renzo Piano, hanno istituito un premio a cadenza annuale per la miglior tesi di laurea che si sia distinta nell’approccio progettuale rivolto alla rigenerazione di aree periferiche italiane.
Per la prima edizione, il premio offerto al vincitore è stato un viaggio intorno al mondo di quaranta giorni alla scoperta delle principali opere del grande progettista genovese. Un’esperienza dalla quale è nata il libro Renzo Piano World Tour 01 a cura di Silvia Pellizzari, studentessa del corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Padova che si è aggiudicata il premio.

Il libro sarà presentato a Ravenna e Faenza con i promotori del premio, Marcello Bacchini, presidente di Habitat2020, Roberto Bosi, direttore di ProViaggiArchitettura, Edoardo Narne, docente dell’Università di Padova e l’autrice Silvia Pellizzari.
Tra gli ospiti interverranno Luca Frontali, presidente dell’Ordine Architetti Ravenna, Francesca Molteni e Fulvio Irace, rispettivamente regista e curatore del documentario.

Le iniziative godono del patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, della Fondazione Renzo Piano e del Milano Design Film Festival e sono organizzate con il supporto dell’azienda Edilpiù srl.

CONSAR – HOME BILLB MID1 20-26 05 19
DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19