Manicomi, elettroshock e legge Basaglia i temi di una mostra e un reading-concerto

Appuntamenti organizzati dall’assessorato comunale alla Cultura tra venerdì 15 e sabato 16: le foto dell’ex ospedale psichiatrico provinciale nel complesso dell’Osservanza e le musiche di Wu Ming Contingent alla Sala del Carmine

Terapia Del FulmineI cosiddetti manicomi, gli elettroshock e la legge Basaglia sono oggetto di due iniziative culturali che avranno luogo a Massa Lombarda tra venerdì 15 e sabato 16: l’inaugurazione di una mostra fotografica e un reading-concerto, entrambe organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda.

Venerdì 15 alle 17.30 al centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli 2, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Osservanza oggi: echi di un elettrico disagio”. Il fotografo massese Bruno Ferri ripercorre i luoghi del complesso dell’Osservanza, che prese vita nel 1890 come ospedale psichiatrico provinciale, e ne fissa gli esterni, i padiglioni per il ricovero dei malati e i servizi generali, con una sensibilità capace di immortalare lo spettrale stato attuale di quelle tetre stanze, eco lontano di atavici disagi. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 30 marzo negli orari di apertura del centro culturale. Per informazioni, contattare il “Venturini” al numero 0545 985812, email biblioteca@comune.massalombarda.ra.it.

CONAD MARZO MRT2 01 – 31 03 19

Sabato 16 alle 21 il Wu Ming Contingent sarà protagonista, nella Sala del Carmine di Massa Lombarda (via Rustici 2), del reading-concerto “La terapia del fulmine”, dedicato alla pratica dell’elettroshock. Lo spettacolo è il racconto di ottant’anni di elettroshock, attraverso musiche, testimonianze, carte processuali, pagine di diario e testi originali composti per l’occasione. Dal primo esperimento di Ugo Cerletti, a Roma, nel 1938, fino alle centinaia di Tec (Terapie elettro-convulsivanti) che vengono somministrate ancora oggi, in Italia, in oltre novanta strutture pubbliche e private, passando per le sevizie del professor Coda, la ribellione di Antonin Artaud, le poesie di Alda Merini, le ossessioni di San Giovanni Calabria. Wu Ming Contingent è un progetto musicale punk-rock del collettivo Wu Ming, formato da Wu Ming 2, Yu Guerra, Cesare Ferioli e Egle Sommacal, che nel 2016 ha sostituito Wu Ming 5. Ha all’attivo due album, Biscop e Schegge di Shrapnel, entrambi per l’etichetta Woodworm Label. Il biglietto costa 10 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’Urp Informacittadino al numero 0545 985890 o alla mail urp@comune.massalombarda.ra.it.

FOND LUCE SPETTACOLO 25 03 BILLB TOP 15 – 25 03 19
DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19