Camera Work Off prende il via: in mostra le opere di venti giovani fotografi

Dodici giorni di festival diffuso in città. Il curatore della mostra è Denis Curti, numerosi gli ospiti attesi

Camera Work OffPrende il via mercoledì 24 aprile la seconda edizione del Festival fotografico Circuito Off di Camera Work 2019, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili, in svolgimento fino a domenica 5 maggio nel centro storico della città. Si tratta dei venti progetti fotografici, selezionati dalla giuria tecnica di Camera Work, che quest’anno aveva come tema “Slow photo”. Le opere di venti giovani fotografi di talento verranno esposte in numerosi bar e locali del centro storico che costituiranno una vetrina originale e d’eccezione. La curatela della rassegna è affidata quest’anno a Denis Curti, che guida e coordina il festival. Le singole mostre verranno allestite dagli studenti dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna in tirocinio curriculare e formativo presso l’assessorato alle Politiche giovanili.

Durante i dodici giorni di festival, la città ospiterà inoltre numerosi eventi culturali come interviste, presentazioni di fotolibri, talk, happening e letture a tema, che accompagneranno le mostre e vedranno la partecipazione di innumerevoli importanti ospiti del settore. Curti sabato 27 aprile alle 17 inaugurerà ufficialmente il Circuito Off  con il prologo dal titolo “Lettera a un giovane fotografo” e una lettura di portfolio dei fotografi in mostra realizzata insieme ai giovani curatori del festival; seguirà domenica 28 aprile alle 18 nel Caffè Belli l’intervento della fotografa Lady Tarin, per raccontare la sua esperienza d’artista e offrire una lettura di portfolio di giovani fotografi; il grande fotografo e intellettuale Giovanni Chiaramonte terrà una lectio magistralis dal titolo “La dimora dello sguardo” giovedì 2 maggio alle 16 negli spazi del PR2; infine, domenica 5 maggio alle 21.30 nel PR2 concluderà il Circuito OFF il fotografo Efrem Raimondi con la sua lectio magistralis “La fotografia non esiste”.

La scelta organizzativa è nata dalla precisa volontà di dar vita a un progetto di ampio respiro capace di coinvolgere e promuovere le competenze e la professionalità di giovani artisti emergenti e giovani curatori che hanno potuto sperimentare la professione, sotto la guida esperta di Curti L’obiettivo del Circuito Off, oltre a promuovere la giovane fotografia, vuole rendere la stessa parte integrante della città e della quotidianità di cittadini e turisti.

Denis Curti, come detto curatore della mostra, è autore di libri, critico fotografico per testate giornalistiche e quotidiani (Vivimilano, Corriere della Sera), direttore del mensile “Il Fotografo” e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia e del Festival della Fotografia di Capri. È stato per diversi anni il direttore dell’Agenzia Contrasto che pubblicava in Italia i lavori dei fotografi dell’agenzia Magnum.

Numerosi gli ospiti: Lady Tarin,  fotografa specializzata in nudo femminile che ha  esposto in molte gallerie italiane e internazionali (Palais de Tokyo, Parigi; Tate Modern, Londra) e nel 2014 è stata protagonista di “Next girl”, film di Sky Arte con la regia di Giovanni Troilo. Ci sarà poi Giovanni Chiaramonte, nato a Varese da genitori siciliani, è fotografo e teorico della fotografia e ha oggi all’attivo quasi cinque decenni di carriera, dagli esordi nella Sicilia di cui è originaria la famiglia al successo in Europa e nel mondo. Infine Efrem Raimondi, che nella sua carriera i ha fotografato noti personaggi della cultura, dell’arte, della politica e dello spettacolo (famosi i suoi scatti di Vasco Rossi), dedicandosi anche alla ricerca artistica sul paesaggio e al mondo del design e della moda.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24