Per l’anniversario dantesco a settembre arriva un autore cult: Jonathan Safran Foer

Scrittura Festival si conclude con ottomila presenze. Ora si prepara la rassegna letteraria autunnale che porterà in città l’autore americano

Attachment 2019 06 05T103610.778Si è conclusa con oltre ottomila presenze la sesta edizione di ScrittuRa festival con eventi in quattro comuni della provincia di Ravenna. Molti gli ospiti nazionali e internazionali ospitati tra cui Lisa Halliday, Concita De Gregorio, Stefano Benni, Elio, Vito Mancuso, Michela Marzano, Simona Sparaco e molti altri. A chiudere ufficialmente il festival è stato Jonathan Coe che ha ricordato che «Ravenna ha una lunga storia letteraria», ricordando il suo concittadino che qui visse due secoli fa: Lord George Gordon Byron.

Per festeggiare l’anniversario della morte di Dante, l’8 settembre,  a settembre arriverà un altro autore che darà il via alla programmazione autunnale de Il Tempo Ritrovato alla Biblioteca Classense. Si tratta dell’americano Jonathan Safran Foer, autore di “Ogni cosa è illuminata”, “Molto forte, incredibilmente vicino” e “Eccomi”, uno degli autori contemporanei più importanti degli ultimi venti anni».

«Quella di ScritturRa festival 2019 è stata una edizione molto significativa e partecipata, che lascerà il segno in chi l’ha vissuta – ha dichiarato il direttore artistico Matteo Cavezzali –. Voglio ringraziare innanzitutto i volontari che ci hanno aiutato in particolare Stefano Bon, Stefano Carattoni, Angela e Alberta Longo, Claudio Nostri, Patrizia Randi, Massimo Berdondini. Ringraziamo i comuni di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo e Fusignano, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna senza il cui contributo e sostegno il festival non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento particolare va a tutto il personale della Biblioteca Classense, in primis Maurizio Tarantino e Nicoletta Bacco. La Classense si conferma come un luogo sempre più centrale della attività culturale nella nostra regione, in cui abbiamo portato solo nel 2019 oltre 40 autori con la rassegna Il Tempo Ritrovato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24