Festa di San Michele al via giovedì con un viaggio musicale nel mondo di Walt Disney

Da giovedì a domenica quattro appuntamenti in piazza della Libertà, cuore musicale della festa. Chiude domenica sera Eugenio Finardi

Attachment 2019 09 23T124235.596

Una delle tappe fondamentali del viaggio della Festa di San Michele 2019 a Bagnacavallo sarà in piazza della Libertà, che ospiterà i momenti musicali principali. La serata inaugurale, giovedì 26 settembre alle 21.15, sarà affidata all’orchestra dell’associazione Doremi, formata da quaranta elementi, che proporrà I sogni son desideri… Viaggio nel magico mondo di Walt Disney, con brani dal repertorio dei classici di animazione della Disney.

Le tre serate successive saranno invece un viaggio nel viaggio, sui ritmi della proposta musicale pensata da Comune e Festival Strade Blu per la Festa di San Michele. «Suoni di incontro, come sempre nella tradizione del Festival Strade Blu, ma che per la Festa di San Michele – spiegano i curatori del Festival Strade Blu – saranno declinati in un gioco di specchi, fra il territorio e il mondo, in un’idea di folklore allargato, di movimenti sonori in più direzioni, di migrazioni senza passaporti, di apertura e di ricettività ai suoni globali, un’accoglienza che diventa apertura e scambio. Gli artisti scelti sono romagnoli che in questi anni hanno tenuto aperte finestre sul suono del mondo, collaborando con artisti internazionali, importando ed esportando un’idea di musica che nasce “di genere” ma che non perde il treno dell’evoluzione.»

Venerdì 27 settembre, alle 21.15, si partirà con Marco Zanotti e i Cucòma in versione Gran Combo, ospite il percussionista africano Sourakhata Dioubate. Sarà un concerto tutto da ballare per la band che prende il nome dalla caffettiera in ebollizione: le qualità di caffè, provenienti soprattutto da America Latina e Africa, rappresentano le diverse esperienze sonore e artistiche che il polistrumentista e compositore Zanotti ha “macinato” nei suoi vent’anni di carriera.

Sabato 28 settembre, alle 21.15, la serata dal titolo Mediterraneo Contemporaneo sarà aperta dall’omonimo duo formato dal musicista di origini albanesi Redi Hasa al violoncello e da Rocco Nigro alla fisarmonica, uno dei più noti artisti della scena musicale salentina. Presenteranno un repertorio di brani inediti e melodie inusuali, dalle radici musicali che congiungono due sponde del Mediterraneo, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla tradizione dei Balcani e del Sud Italia e la portano verso esiti molto vicini alla migliore musica contemporanea. Lo spazio scenico sarà arricchito dal gesto danzato dell’Emporio del Sale. Il concerto si chiuderà con un ritorno al folk e alle tradizioni del Sud Italia, raccontate dal trio Valzano-Presicce-Liverani.

Attachment 2019 09 23T124609.578

Eugenio Finardi

La Festa di San Michele 2019 si chiuderà domenica 29 settembre alle 20.30 con un ospite d’eccezione, Eugenio Finardi, che affiancherà Vince Vallicelli nello spettacolo La fevra, il viaggio: blues sotto l’ultima luna. Assieme porteranno sul palco di Bagnacavallo un’idea allargata di blues, in costante rimbalzo fra due sponde dell’oceano e dei mari nostri, interpretata da un organico ampio che comprende e incorpora la “lezione americana”, ma anche le suggestioni del sud Mediterraneo, dei profumi di Asia e Africa. Il concerto prenderà spunto dalla tradizione afroamericana, con un cittadino di due mondi come Eugenio Finardi a guidare il viaggio, e riporterà poi tutti a casa, in un viaggio condotto da Vince Vallicelli e dal suono della sua La Fevra all’esatto crocevia fra Romagna, Africa e Mississippi. Ad accompagnarli sarà la chitarra di Don Antonio e il suo viaggio in un Sud dell’anima, che racconta molte geografie senza farsi folklore di nessuna di esse.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24