Al museo Classis la prima mostra temporanea, col mosaico “marino” ritrovato a Pompei

A cura del presidente Sassatelli, nell’ambito della biennale di Ravenna

Mosaico PompeiIn occasione di RavennaMosaico 2019 – Biennale di Mosaico Contemporaneo, sabato 12 ottobre, alle 18, il Museo Classis Ravenna presenta Tessere di mare. Dal mosaico antico alla copia moderna, a cura di Giuseppe Sassatelli, la prima esposizione che inaugura la sezione dedicata alla mostre temporanee del nuovo museo di Classe.

Fulcro dell’evento mosaici a tema marino provenienti dalle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museo Archeologico del Territorio di Populonia, Piombino, allo scopo di sottolineare, in maniera evocativa, sia l’arte del mosaico come linguaggio dalle grandi potenzialità sia l’ancestrale rapporto di Ravenna con il mare.

“Il prestito del mosaico con scena marina e pesci (nella foto), esposto permanentemente nella sala dei mosaici del Museo Archeologico di Napoli – si legge in una nota inviata alla stampa dal museo –, costituisce un evento eccezionale dato che normalmente non viene concesso per ragioni conservative”. Databile al II secolo a.C. e rinvenuto nella Casa del Fauno di Pompei, è realizzato secondo il cosiddetto I stile pompeiano: presenta una cornice con elementi vegetali, uccelli e altri animali, e raffigura alcune varietà di pesci commestibili del Mediterraneo.

Oltre a questo mosaico sono presenti altri reperti di pregio: in particolare l’importante mosaico rinvenuto nell’area archeologica di Populonia e le copie di mosaici antichi appartenenti alla collezione del Maestro Severo Bignami, raffinato conoscitore ed esperto riproduttore di mosaici romani.

Al termine dell’inaugurazione sono in programma visite guidate all’esposizione.

Info: 0544 473717, classisravenna.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24