Matteo Cavezzali sarà direttore di Salerno Letteratura, importante festival del Sud

Lo scrittore ravennate lo dirigerà insieme al collega Paolo Di Paolo e al docente dell’Università di Napoli Gennaro Carillo

Matteo CavezzaliMatteo Cavezzali, scrittore e già ideatore di ScrittuRa festival a Ravenna e Lugo, è stato nominato direttore di Salerno Letteratura assieme allo scrittore Paolo Di Paolo e al docente dell’università di Napoli Gennaro Carillo. Salerno Letteratura, fondato da Francesco Durante – che ne è stato direttore fino alla scomparsa – è il più importante festival letterario del Sud ed ha ospitato negli anni grandi nomi della letteratura internazionale richiamando in città moltissimi spettatori. La prossima edizione si svolgerà dal 13 al 21 giugno 2020 e avrà al centro la riflessione sull’ambiente, la vera sfida degli anni Venti del ventunesimo secolo, la consapevolezza e la responsabilità che ci chiedono le nuove generazioni rispetto al cambiamento climatico. Dal 2017 Matteo Cavezzali cura anche ScrittuRa sulle Dolomiti a Campitello di Fassa e Mazzin a inizio agosto.

«Sarà una nuova sfida molto importante, visto che l’eredità da raccogliere è veramente grande. Sono onorato e felice, la prima accoglienza in città è stata ottima e ci sono molte energie su cui lavorare. Sarà tra i miei obiettivi creare una forte relazione tra il festival di Salerno e quello di Ravenna, tra la costa occidentale e quella orientale, che porterà un gran giovamento a entrambe le esperienze». L’ultima edizione della kermesse salernitana ha contato oltre 160 appuntamenti, la partecipazione di autori italiani e internazionali, con una straordinaria risposta del pubblico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24