Numeri da record a Bagnacavallo: prorogata mostra di Dürer al Museo delle Cappuccine

Sono 18mila i visitatori registrati. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 2 febbraio

Mostra Dürer 4È prorogata fino a domenica 2 febbraio la mostra Albrecht Dürer. Il privilegio dell’inquietudine allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, che terminerà quindi in contemporanea con l’ultimo giorno di esposizione della tavola della Madonna del Patrocinio dello stesso Dürer.

La mostra, organizzata dal Comune e curata da Diego Galizzi e Patrizia Foglia, dalla sua apertura il 21 settembre scorso è stata visitata da oltre 18mila persone, di cui più di 1.200 soltanto nell’ultimo fine settimana, numeri record per il museo bagnacavallese.

Si tratta quindi di una proroga quasi obbligata (la chiusura era inizialmente prevista per domenica 19 gennaio), visto il sempre più ingente afflusso di visitatori che in questi giorni stanno giungendo a Bagnacavallo. «Particolarmente apprezzate – si legge in una nota del Comune – sono la completezza della mostra, con oltre 120 opere grafiche dell’artista di Norimberga, e il taglio dato dai curatori, che hanno progettato un percorso espositivo incentrato sul racconto di un’identità artistica instabile, eternamente insoddisfatta, a volte contraddittoria».

«Sapevamo di aver preparato un progetto ambizioso che avrebbe incontrato i favori del pubblico – commenta il direttore del museo Diego Galizzi – nonostante questo le presenze che registriamo in mostra stanno delineando una risposta di gran lunga superiore alle aspettative. Con la proroga al 2 febbraio ci aspettiamo di chiudere intorno a 22mila ingressi. Numeri del genere ci dicono che evidentemente nell’offerta espositiva della Romagna c’è uno spazio disponibile, che noi intendiamo sfruttare per quanto possibile, fatto di aspettative ed esigenze di un pubblico che ricerca prodotti culturali di qualità».

La mostra Albrecht Dürer. Il privilegio dell’inquietudine e la Madonna del Patrocinio, tavola esposta al pianterreno del museo, saranno visitabili fino a domenica 2 febbraio nei seguenti orari: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica 10-12 e 15-19.

L’ingresso è libero.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24