La “Cenerentola” di Bubenicek apre le danze al teatro Alighieri

Sabato 15 e domenica 16 (alle 15.30) sul palcoscenico il Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini

Balletto Di Toscana

foto Michele Monasta

Una ragazza coraggiosa, capace di credere ai suoi sogni e di non arrendersi ai rovesci del destino: è la Cenerentola di Jiří Bubeníček , che apre la stagione di danza del Teatro Alighieri a Ravenna sabato 15 febbraio alle 20.30 e in replica domenica 16 alle 15.30.

È una versione stringata, 70 minuti senza intervallo, basata sulle musiche di Prokof’ev, e che l’artista praghese ha creato per le misure del Nuovo Balletto di Toscana, un organico di 14 elementi scelti, diretti da Cristina Bozzolini, che si sono lanciati con entusiasmo nell’avventura moderna e un pizzico pop di quest’eroina da libro di fiabe. Dopo essere stato eccellente danzatore, Jiří Bubeníček è alla sua seconda carriera di successo come coreografo. Nel suo nuovo curriculum figura già una lunga lista di creazioni, tra le quali soggetti originali come il lavoro multimediale su Kafka o il Dottor Zivago. Con la Cenerentola – coprodotta con il Maggio –, si cimenta ancora una volta con un titolo di repertorio, dopo la Carmen messa in scena all’Opera di Roma. Ma lo fa sempre a modo suo, estrosamente, mettendo mano a (quasi) tutti gli elementi, dalla regia alle scene, dalla coreografia al soggetto, ispirato al racconto dei fratelli Grimm, ma rimaneggiato in chiave più moderna.

Affiancato da Nadina Cojacaru – compagna d’arte e di vita, che firma i costumi e partecipa alla drammaturgia –, Jiří Bubeníček mette da parte gli elementi più fiabeschi che la precedente versione della Cenerentola di Perrault seguiva e sceglie di esaltare quelli simbolici, a volte più crudi e realisti, proposti dai fratelli Grimm. La protagonista del suo balletto prende così in mano le redini del suo destino, si fa forte dell’eredità spirituale lasciatale dalla madre e realizza i suoi desideri. Il suo apprendistato di vita è un pellegrinaggio anche interiore, un dialogo intimo con se stessa e i ricordi della mamma scomparsa prematuramente. La capacità di rendersi artefice della propria felicità, sulla scorta degli insegnamenti materni.

La scenografia è essenziale, basata su pochi e allusivi oggetti; quanto alla danza, la cifra del coreografo praghese mantiene di fondo la nota neoclassica che ha caratterizzato tutta la sua precedente “vita” da ballerino, ma con una versatilità curiosa. Nel caso dell’incontro con la giovane e grintosa compagine toscana, una bella patina contemporanea gli permette di spaziare dai duetti più classici alle scivolate a terra o ai movimenti fluidi ed elastici dei danzatori moderni. Muovendosi liberamente nella partitura di Prokof’ev – della quale esegue un montaggio adatto alla sua drammaturgia –, Jiří Bubeníček offre una Cenerentola “reloaded” che è anche un invito alla resilienza in tempi difficili: credere nei propri sogni e perseguirli, è la giusta via per poterli realizzare.

Biglietti da 8 a 32 euro; info tel. 0544 249244 – www.teatroalighieri.org.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24