“Nature in-quiete” si insinuano nella chiesa di S. Maria dell’Angelo a Faenza

Quattro opere suggestive di arte contemporanea per la mostra allestita dal 4 settembre al 10 ottobre

Mostra Faenza Enrico MinguzziOpere d’arte contemporanea si insinuano nella classiche architetture sacre della chiesa di Santa Maria dell’Angelo di Faenza. L’evento espositivo – che si inaugura dalle 19 alle 21.30 di venerdì 4 settembre nella chiesa di via Santa Maria dell’Angelo è a cura di Giovanni Gardini e si intitola Nature inquiete. Sguardi d’artista sul paesaggio.

La mostra esplora il delicato rapporto uomo/natura, un tema quanto mai urgente che unisce diverse sensibilità e attenzioni. Per l’evento sono stati selezionati quattro giovani artisti del territorio romagnolo e dal curriculum internazionale che hanno fatto della natura e del rapporto dell’uomo con essa un punto nodale della loro ricerca artistica: Luca Freschi, Takako Hirai, Enrico Minguzzi, Giorgia Severi.

In occasione dell’esposizione è stato realizzato un catalogo per le Edizioni Homeless Book con saggi di Luigi Codemo, Direttore della Galleria d’arte sacra dei Contemporanei di Milano, Giuliano Zanchi, Direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo, Paolo Sacchini, Direttore della Collezione Paolo VI- arte contemporanea di Concesio, Giovanni Gardini, Museo Diocesano di Faenza e curatore della mostra, Barbara Piani, Direttrice dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia.

La mostra, che resterà aperta al pubblico, a ingresso libero, fino al 10 ottobre, è organizzata dal Museo Diocesano di Faenza, il Museo Diocesano di Faenza e vede anche la collaborazione della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano, che ospiterà la mostra nei primi mesi del 2021.

In occasione della rassegna faentina “Made in Italy 2020: la ceramica italiana guarda al futuro”  la mostra sarà aperta sabato 5 settembre dalle 10 alle 22 e domenica 6, dalle ore 10 alle 19. In seguito l’apertura è prevista tutte le settimane fino al 10 ottobre, il martedì dalle 10 alle 12.30;  il venerdì  dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle18.30.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24