In diecimila questa estate alla nuova arena del museo Classis: «Scommessa vinta»

La fondazione Ravennantica: «Già al lavoro per l’edizione 2021, sperando che il Covid resti solo un ricordo»

Classis ArenaDal 30 giugno al 29 agosto sono stati 9.758 i partecipanti agli spettacoli realizzati nell’arena estiva (da 540 posti) allestita di fronte il Museo Classis Ravenna.

In seguito alla pandemia Covid 19, che ha di fatto azzerato completamente lo spettacolo dal vivo, la Fondazione Ravennantica ha deciso di ripensare la rassegna estiva che da 5 anni si svolgeva all’Antico Porto di Classe. Lo scopo era quello di garantire un’estate ricca di eventi culturali, sia gli abitanti del territorio che ai turisti.

«Ovviamente – scrivono in una nota gli organizzatori di RavennAntica, che parlano a più riprese di «scommessa vinta» – le scommesse non si vincono da soli: RavennAntica, in collaborazione con il Comune di Ravenna, ha ospitato tutte le realtà del territorio in modo che potessero concludere le loro programmazioni, con l’obiettivo di tutelare il lavoro di questo importante comparto culturale per realizzare un cartellone di spettacoli il più ampio e variegato possibile. Vogliamo quindi ringraziare: Ravenna Jazz, La Toscanini Next, il Festival Internazionale dei Burattini e della Figure Arrivano dal Mare!, Bronson Produzioni, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Emilia-Romagna Concerti con la Young Musicians European Orchestra, ScrittuRa Festival, Ravenna Teatro e La Corelli».

«Tutto ciò – continua la nota della fondazione – ha permesso al Museo Classis di perseguire la sua vocazione, ossia diventare un luogo di sperimentazione e contaminazione tra le diverse arti, vivo e aperto sia ai turisti che alla cittadinanza, dove poter fruire del patrimonio culturale in tutte le sue forme, in un legame indissolubile tra cultura e spettacolo.
Forte di questo bagaglio di esperienza, RavennAntica sta già lavorando alla rassegna del 2021 in modo da renderla ancora più partecipata, sia dal punto di vista delle collaborazioni che del pubblico: con la speranza che il Covid 19 resti solo un ricordo, superato e risolto per il meglio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24