È morto Ulisse Bezzi, “fotografo contadino” scoperto a 90 anni anche da New York

 

Ulisse BezziÈ morto ieri (14 novembre) a 95 anni Ulisse Bezzi, il “fotografo contadino” di San Pietro in Vincoli, scoperto a 90 anni da un gallerista americano.

Tra i primi a celebrarlo sui social in queste ore il Si Fest, prestigioso festival internazionale di fotografia di Savignano, dove Bezzi aveva esposto nel 2016. «Una delle mostre più emozionanti della nostra 25° edizione», commentano dal Si Fest, consigliando la visione del videoritratto-intervista che pubblichiamo qui sotto, realizzato da Alessio Fattori
e Bruno Belardi.

Con la fotografia, Bezzi ha raccontato la sua realtà. Una passione che lo ha accompagnato per tutta la vita, custodita con discrezione e vivendo con stupore l’attenzione riservatagli.

Nato a San Pietro in Vincoli, dove ha sempre vissuto e lavorato la terra, nel 2015, all’alba dei 90 anni e ormai abbandonata da tempo la macchina fotografica, Bezzi è stato contattato dal gallerista newyorkese Keith De Lellis che si è presentato nella sua casa per acquistare un numero di stampe che hanno poi preso la rotta del collezionismo americano. Nei mesi successivi la storia di questo singolare incontro ha attirato l’attenzione dei media nazionali e internazionali.

Ma già durante gli anni di attività, a partire dal 1950, Bezzi aveva avuto modo di far circolare le proprie opere. Fotografava in ogni ritaglio di tempo e stampava in casa nelle ore notturne. Dal 1957 sono iniziati i primi concorsi, che hanno segnato, fra partecipazioni e premi, più di 50 anni di vita, con tappe in vari circoli fotografici, competizioni e rassegne in Italia e all’estero.

A questo link la nostra recensione della mostra che gli ha dedicato Ravenna a fine 2017.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24