Prorogata fino a giugno la mostra di Roversi al Mar. Il Museo Dante a metà maggio

Con il passaggio in zona gialla tornano visitabili le esposizioni. La mappa, da Ravenna a Faenza, passando per Bagnacavallo

Mostra Roversi MarVia libera per musei e mostre. Con il passaggio in zona gialla pressoché scontato, anche in provincia riapriranno al pubblico le principali esposizioni.

A Ravenna da martedì 27 aprile torneranno visitabili la mostra dantesca della Classense “Inclusa est flamma” (fino al 17 luglio) e quella del Mar dedicata al grande fotografo ravennate Paolo Roversi, prorogata (avrebbe dovuto chiudere il 2 maggio) fino al 6 giugno. Intanto in città è arrivata la “Madonna in Trono con Bambino”, in prestito direttamente dal Louvre di Parigi per la mostra “Le arti al tempo dell’esilio” (a cura di Massimo Medica, alla chiesa di San Romualdo), la cui apertura è però slittata (dal 24 aprile) all’8 maggio.

Non ci sono invece certezze sulla data di apertura del museo Tamo, dove sono state inaugurate virtualmente nei giorni scorsi due esposizioni su Dante, mentre sempre a Ravenna verrà infine inaugurato a metà maggio il nuovo Museo Dante. Per l’occasione sarà di nuovo visibile al pubblico anche il dipinto “Dante in esilio” di Annibale Gatti, in prestito dagli Uffizi di Firenze.

A Bagnacavallo, invece, riaprirà sempre martedì 27 al Museo Civico delle Cappuccine la mostra inaugurata in febbraio poco prima della chiusura imposta dal decreto anti Covid, “Giulio Ruffini. L’epica popolare e l’inganno della modernità (1950- 1967)” – a cura di Diego Galizzi – primo di una serie di appuntamenti espositivi che si svolgeranno nel corso dell’anno in diverse città della regione per celebrare il centenario della nascita dell’artista, scomparso nel 2011.

A Faenza riaprirà i battenti mercoledì il Museo Internazionale delle Ceramiche, dove è stata prorogata fino al 13 giugno la mostra “Alfonso Leoni (1941-1980). Genio ribelle”

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24