Quello del lettore è un lavoro e cambia la vita, parola di Piero Dorfles

Il critico e autore ospite de “Il tempo ritrovato”, alla biblioteca Classense il 26 gennaio, col suo nuovo libro

Pietro DorflesDopo l’incontro con Castronuvo e la sua curiosa indagine sulle manie dei bibliofili, nuovo incontro dedicato dalla rassegna “Il tempo ritrovato”, curata di Matteo Cavezzali, sul vasto mondo della lettura e e dei suoi adepti. Ospiite alla Biblioteca Classense, mercoledì 26 gennaio alle 18, è infatti Piero Dorfles che parlerà de “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita” (Bompiani) .

DE STEFANI MERCEDES SERVICE SELECT – MRT 01 07 – 31 08 22

Il critico Piero Dorfles, autore e conduttore di “Per un pugno di libri”, storica trasmissione di Rai 3 sulla letteratura, spiegherà che chi non sa leggere si trova un po’ nella condizione di chi non sa nuotare: non ha la possibilità di fare un’esperienza unica. Poiché nella vita quotidiana però chi non legge libri sembra cavarsela benissimo, verrebbe da pensare che l’incapacità di leggere abbia poco a che fare con la capacità di essere bravi cittadini, lavoratori competenti, persone rispettose ed empatiche.

CONAD MRT TAGLIO NETTO 30 06 – 13 07 22
CONAD MRT CAMPIONI RISPARMIO 30 06 – 10 07 22

La realtà però è che chi non legge difficilmente troverà altrove quello che chi legge trova nei libri. Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, sogni, azioni; c’è quell’esperienza simbolica che ci spinge a sviluppare ingegno, fantasia e immaginazione. I libri sono una delle risorse più straordinarie per salvarci dalle prove della vita: chi sa leggere lo fa anche di fronte alle ansie più drammatiche, alle angosce più profonde, ai dolori più esacerbanti.

SABBIONI MR KISS DAY 01 – 06 07 22

Piero Dorfles illumina le prospettive che la letteratura può aprirci raccogliendo qui – senza alcuna pretesa di esaustività o sistematicità – alcune opere classiche raggruppate per grandi temi: quelli centrali dell’esperienza umana. Il risultato è una ricognizione personalissima che ci dimostra perché il lavoro del lettore è il più bello che esista.

MOSTRA ALLA NATURA PALAZZO SAN GIACOMO BILLB 17 06 – 25 09 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22
RFM 2022 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 16 06 – 21 07 22
CONSAR BILLB 01 – 10 07 22