Una rassegna di concerti con il nuovo organo nella chiesetta appena restaurata

All’Oratorio Madonna di Pompei, al Ponte delle Assi, dal 20 aprile al 15 ottobre

21 07 16 Oratorio Madonna Di Pomepi O Chiesetta Di Ponte Delle AssiDopo il recente restauro, l’Oratorio Madonna di Pompei, noto come chiesetta di Ponte delle Assi, in via Ravegnana, alle porte della città di Ravenna, ospiterà una serie di appuntamenti musicali, dal 30 aprile al 15 ottobre.

I “Concerti all’Oratorio” propongono un programma di musiche dal Seicento all’Ottocento e sono nati durante una conversazione tra Massimo Cameliani, che da assessore del Comune di Ravenna, favorì il restauro, e il maestro d’organo Andrea Luisi, con lo scopo di rendere omaggio, attraverso la musica, all’edificio religioso al quale molti ravennati sono affezionati.

Il progetto si inserisce all’interno del percorso di recupero e valorizzazione dell’Oratorio, piccolo scrigno settecentesco. Dopo il restauro completato nel luglio 2021, si è infatti avviata un’altra raccolta fondi che ha portato all’acquisto di un organo a canne che sarà protagonista dei concerti.

Il curatore della rassegna, il maestro d’organo Andrea Luisi, ha deciso di dedicarsi a un progetto che ha coinvolto diversi artisti. Il punto di partenza è la comune condivisione della valorizzazione della musica concertistica e da camera del Settecento, che risulta a pochi conosciuta.

Il concerto inaugurale, che sarà l’occasione anche per inaugurare l’organo, ci sarà il 30 aprile alle 19 e vedrà la presenza dello stesso Luisi con anche l’accompagnamento di Aldo Caterina (trombone contralto). A seguire si svolgeranno altri otto concerti che coinvolgeranno diversi musicisti come Agide Bandini (contrabbasso) e Marina Mammarella (violino).

Per informazioni e prenotazioni telefonare o mandare messaggio Whatsapp dopo le 18 al 388 8091315.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24