sabato
05 Luglio 2025
Libri

Alla libreria Scattisparsi si scoprono i luoghi abbandonati della Romagna

Presentazione di due volumi curati dall'autrice Nicoletta Timoncini: un lavoro durato alcuni anni con visite sul posto e interviste alle persone. Appuntamento il 20 maggio

Condividi

277815202 10223415630953714 1439286076844514561 NUn viaggio letterario fra i luoghi abbandonati della Romagna è la proposta di Nicoletta Timoncini, autrice di due volumi: “Sussurri di siti silenti” e “Sussurri di siti silenti 2” (Il Ponte Vecchio). Per sapere di più appuntamento venerdì 20 maggio, alle 18, alla libreria Scattisparsi in via Sant’Agata 8/12 a Ravenna (ingresso libero).

Con “Sussurri di siti silenti”, Timoncini dà voce a un lavoro durato alcuni anni fra la raccolta del materiale, le visite ai luoghi, le interviste alle persone e la stesura. Nicoletta ha sempre amato i territori romagnoli e la loro storia, visitandoli, esplorandoli, facendoli suoi e in particolare ha sentito l’esigenza di dare voce a quei luoghi dimenticati dai più: «Ogni sito ha un’anima, regalatagli da chi l’ha vissuto. Le antiche pietre avviluppate dalla vegetazione gridano una silente storia a volte millenaria». I piccoli borghi abbarbicati sulle cime dei colli e i ruderi delle rocche decadute narrano un viaggio attraverso il tempo e a cui l’autrice del libro ha tentato di dare voce anche attraverso le interviste a chi ha vissuto quei luoghi. La documentazione storica e il materiale fotografico arricchiscono un lavoro in cui il vissuto umano prende forma attraverso leggende, usanze e stanze ormai vuote, in cui ormai solo l’eco del vento riecheggia solitario.

Timoncini è nata a Ravenna nel 1975 e da allora vive a Porto Corsini. Sin da bambina ha coltivato la passione per la scrittura e la lettura, affascinata dai racconti dei nonni di un mondo che non c’è più, ma che le entra nel cuore e le fa sentire che il suo compito è quello di continuare a narrare le storie uniche degli uomini e delle donne di Romagna e delle loro usanze. Nel 2000 si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, conseguendo poi l’abilitazione alla professione di psicologo. Ha lavorato per 15 anni in istituti professionali di Ravenna come tutor e attualmente si occupa di formazione, tenendo laboratori di scrittura autobiografica, corsi di comunicazione e di italiano per stranieri. Nel 2013 è uscito il romanzo breve “Il Golfo Mistico”, pubblicato da Caosfera Edizioni e nel 2018 hanno visto la luce alcuni racconti nella raccolta “Battito” a cura del collettivo Battito. Sempre nel 2018 ha pubblicato un racconto nella raccolta “Gli anni 10” per Fernandel e nel 2020 uno in “Ravenna al mare” per Claudio Nanni Editore. “Sussurri di siti silenti” è uscito a fine luglio 2021 con la Società Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi