Arrivano “I sabati da Scattisparsi”, nove incontri tra i libri usati

Appuntamento sotto i portici della libreria, dal 2 aprile al 28 maggio alle 18

Librearia ScattisparsiAl via la rassegna “I sabati da Scattisparsi”, ogni sabato alle 18, dal 2 aprile al 28 maggio. L’appuntamento è sotto i portici dell’omonima libreria, in via Sant’Agata a Ravenna.

Tanti gli argomenti che saranno trattati nel corso dei nove incontri: dal giornalismo alla storia, dalla narrativa alla poesia, dalla musica alla fotografia e all’architettura.

«La libreria ci offre il sapore dei libri usati – spiegano il curatore Ivano Mazzani e il titolare di Scattisparsi, Fabrizio Bergonzoni – e incuriosisce l’animo in una ricerca dei sensi che si nutrono di cultura e di conoscenza e del piacere del leggere. Partiamo proprio da questi elementi per la nostra rassegna».

«Questa libreria è il luogo giusto per ospitare questi incontri: è importante il ritrovarsi di una comunità tra le sue mura», ha dichiarato alla presentazione alla stampa l’assessore alla Cultura del Comune, Fabio Sbaraglia.
A seguire il calendario degli incontri.

Sabato 2 aprile, il direttore di “Ravenna&Dintorni” Fausto Piazza dialogherà con Matteo Pezzani di “Ravenna Today”: un confronto generazionale tra giornalisti, in occasione dei vent’anni del settimanale R&D, tra storie e aneddoti di giornali e giornalisti di provincia, la crisi dell’editoria, della professione e la prospettiva “glocale”.

Sabato 9 aprile, Linda Traversi presenterà il suo nuovo libro di narrativa per ragazzi “La Panchina delle cose difficili”. Con l’autrice dialogherà lo scrittore Massimo Padua.

Sabato 16 aprile, le fumettiste e illustratrici Sara Fattori e Federica Aglietti parleranno dell’arte come reazione alla sofferenza. Durante l’incontro mostreranno e parleranno del loro lavoro “l’Arte che Cura”.

Sabato 23 aprile, lo scrittore Antonio Pilato racconterà la sua nuova novella “Scienza Ritegno”, che porta a scrutare il fondo oscuro dell’esistenza.

Sabato 30 aprile, il poeta Nevio Spadoni e l’autore Fabio Pagani presenteranno il libro “Vivi nella parola. I sepolcri dei poeti romagnoli”. Gli autori insieme al docente e scrittore Piero Mazzucca saranno i portatori raffinati della lingua delle nostre origini.

Sabato 7 maggio, la blogger e scrittrice Ilaria Cerioli, insieme allo storico Andrea Baravelli, introdurrà il romanzo “Il viaggio di Ausonia”.

Sabato 14 maggio, lo storico e baritono Paolo Cavassini parlerà di “Acuti sparsi”, un racconto a flash su fasti e nefasti dell’opera lirica.

Sabato 21 maggio, il fotografo Marco Parollo racconterà il progetto “Riverbero. Suoni. Luci. Immagini.”: una serie di fotografie “impressionistiche”, vive e pulsanti nei suoi molteplici lavori.

Sabato 28 maggio, gli architetti Giovanni Mecozzi, Cecilia Verdini e Vittoria Mencarini presenteranno il progetto “Architettura. Uomo. Ambiente. La natura dei luoghi, i luoghi della natura”: quando l’architettura è spazio e design nella residenza interiore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24