Un anno dopo la mostra su Dante, il Sacral entra nella collezione permanente del Mar

Il Museo d’Arte di Ravenna con il contributo di Marcegaglia ha acquisito l’opera di Tresoldi: era stata selezionata nell’esposizione “Un’Epopea Pop” per reinterpretare il Castello degli Spiriti di Magni nel IV canto dell’Inferno. Collocata nel chiostro, sarà visibile negli orari dei giorni di apertura

1 Edoardo+Tresoldi Sacral Mar Ravenna++Roberto+ConteNella collezione permanente del Museo d’Arte della città di Ravenna (Mar) entra Sacral, l’installazione di Edoardo Tresoldi scelta per la mostra dantesca “Un’Epopea Pop” realizzata nel 2021 in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri. Sacral è visibile nei giorni e negli orari di apertura del museo nel chiostro cinquecentesco dell’edificio, originariamente sede del monastero dei canonici di Santa Maria in Porto, dediti al culto della Madonna Greca che proprio Dante cita nel Paradiso, cantica conclusa durante gli anni ravennati.

Il Mar è la prima istituzione museale pubblica ad acquisire – con il contributo dell’azienda Marcegaglia – una delle opere di Tresoldi, definito l’artista della “materia assente” e delle cattedrali in rete metallica, e nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa.

9 Edoardo+Tresoldi Sacral Mar Ravenna++Roberto+ConteLa scultura di grandi dimensioni era stata selezionata nel percorso d’arte contemporanea dalla curatrice Giorgia Salerno per reinterpretare idealmente il Castello degli Spiriti di Magni, luogo emblematico che il Sommo Poeta descrive nel IV canto dell’Inferno come un nobile castello abitato da coloro che lasciarono onore e fama sulla terra, uomini e donne sommi per le loro qualità morali ma destinati alla sofferenza eterna perché privi delle virtù teologali.

Tresoldi afferma che «la storia di Sacral e quella del chiostro del Mar si sono incrociate in occasione della mostra dantesca e da subito è stato interessante individuare un senso di armonia nella contaminazione di due percorsi lontani».

Per Giorgia Salerno, conservatrice del Mar che ha selezionato l’artista e l’opera per la mostra dantesca, si tratta di un’opera diventata presto iconica e identitaria del percorso espositivo del museo: «La sua struttura, impalpabile ed eterea, che ben si accostava ad un’interpretazione ideale del Nobile Castello dantesco, dialoga sinergicamente con il chiostro del museo, ponendo perfettamente in relazione i diversi piani architettonici in un effetto di presenza e assenza, peculiare nelle opere di Edoardo Tresoldi, che rimanda ad un immaginario evocato e che ricongiunge storia, narrazione e contemporaneità. È un’acquisizione di grande valore che amplia la collezione d’arte contemporanea attestandola in un circuito sempre più internazionale».

4 Edoardo+Tresoldi Sacral Mar Ravenna++Roberto+ConteL’installazione di Edoardo Tresoldi si aggiunge, così, alle ultime acquisizioni e donazioni del patrimonio museale. «Sacral arricchisce la nostra offerta culturale rivestendo, nel contempo, un alto valore simbolico – ha evidenziato Roberto Cantagalli, direttore del Mar -. L’opera, collocata nel centro ideale del museo, è costantemente visibile dall’esterno e, come un faro, diffonde un fascio di luce verso la città, segnando la rotta verso un approdo sicuro. Una metafora che allude al ruolo del museo, cuore vivo e pulsante della comunità, luogo di aggregazione e strumento di coesione, rigenerazione e crescita».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24