Cinema, libri, musica, teatro: gli eventi del weekend (e oltre)

Sono decine gli eventi culturali in programma in provincia di Ravenna nel weekend e non solo (fino al 23 novembre), di cui parliamo nel dettaglio anche nell’ultimo numero del nostro settimanale cartaceo. Ecco una panoramica per i più “distratti”.

LambertoBava RNFFxx

Lamberto Bava

CINEMA. Al pala congressi di Ravenna ultimi giorni di programmazione per il Nightmare Film Fest, con proiezioni dei film del concorso internazionale, eventi speciali, cortometraggi, il tutto all’insegna del “lato oscuro” del cinema, tra horror, thriller, drammi. Tra gli ospiti due big come Claudio Cupellini, venerdì 18 novembre, e il maestro Lamberto Bava protagonista durante l’ultima serata del festival, sabato 19 novembre. A questo link il programma dettagliato.

Restando a tema “noir”, da segnalare venerdì 18 novembre alle 20.45 la conferenza musicale con Marco Rosetti sul tema delle colonne sonore del cinema horror, nell’ambito della rassegna GialloLuna NeroNotte.

Dando un’occhiata alle rassegne sul territorio, al cinema Mariani di Ravenna arriva Sesso sfortunato o follie porno, film vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, giovedì 17 novembre alle 21, nell’ambito della rassegna “Finalmente è giovedì” (l’appuntamento successivo è il 24 novembre con Margini di Niccolò Falsetti). Sempre al Mariani prosegue anche la rassegna “2 Days Cult Movie” in collaborazione con il circolo Sogni: lunedì 21 e martedì 22 novembre si ripescherà un film degli anni cinquanta, Casco d’oro di Jacques Becker.
Al Sarti di Faenza, per la stessa rassegna e negli stessi due giorni, verrà proiettato il documentario con Alba Rohrwacher, Marcia su Roma (sempre al Sarti appuntamento d’autore il 24 novembre con Notte fantasma di Fulvio Risuleo).

Willie Peyote

Willie Peyote

MUSICA. Concerti per tutti i gusti, come al solito. Partiamo con le sonarità più prettamente rock per segnalare i ravennati Hernandez & Sampedro che saranno venerdì 18 sul palco del Bronson di Madonna dell’Albero (dove mercoledì 23 arriverà dall’Australia un duo “militante”, i Divide and Dissolve, anteprima del festival Transmissions dedicato ai suoni più sperimentali, dal 24 al teatro Rasi), mentre il collettivo romagnolo “psichedelico” Horseloverfat suonerà sabato 19 al Clandestino di Faenza.

Volto noto non solo nel mondo hip hop, Willie Peyote sarà invece domenica 20 novembre dalle 18.30 al Cisim di Lido Adriano, non per un concerto, ma per una chiacchierata nell’ambito della rassegna Istantanee.

Passando al jazz, venerdì sera, 18 novembre, i Quintorigo omaggiano Charles Mingus con il celebre trombonista Mauro Ottolini, inaugurando una serie di eventi all’auditorium Corelli di Fusignano, mentre a Ravenna parte il 23 novembre una nuova rassegna di cene-concerto al circolo Portoncino, con il sassofonista Alessandro Scala (che omaggia, in questo caso, Charlie Parker).

Per quanto riguarda le atmosfere folk, appuntamento tradizionale al Mama’s di Ravenna, il sabato sera (19 novembre) con una formazione storica, i Musicanti del Piccolo Borgo, per un viaggio tra la musica popolare dell’Italia centro-meridionale.

Apriamo poi il capitolo della musica classica, con il festival Rossini Open, all’omonimo teatro comunale di Lugo, che si avvia alla conclusione portando sul palco grandi nome della scena italiana e internazionale come il violoncellista Giovanni Sollima (lunedì 21 novembre) e la pianista Beatrice Rana (il 22 novembre). Il programma completo è a questo link.

Una prima assoluta a Brisighella, con la violinista Giada Rizqallah e l’ensemble Tempo Primo, venerdì 18 novembre alle 21, mentre a Ravenna parte la rassegna “Capire la musica” con due giovani musicisti conosciuti in tutto il mondo, il violinista Zanon e la pianista Armellini, il 21 novembre all’Alighieri. Alighieri che invece domenica 20 novembre ospita una serata di musica dedicata a Roberto Masotti, grande fotografo ravennate scomparso prematuramente. Sempre domenica all’Alighieri, ma al mattino, concerto gospel con il coro Voices of Joy.

Infine, da segnalare la rassegna di musica colta del Mic di Faenza, sempre domenica mattina, tra Debussy e Gershwin.

STEFANO TURA

Stefano Tura

INCONTRI LETTERARI. Tra gli ospiti più noti della settimana la giornalista Giuliana Sgrena, venerdì 18 novembre alle 21 al Mama’s per parlare di condizione femminile, nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne. Alla biblioteca Classense invece sarà lo storico inviato Rai Stefano Tura (con il suo romanzo su di un novello Jack lo Squartatore…) protagonista (mercoledì 23 novembre alle 18) di un nuovo appuntamento de “Il Tempo Ritrovato”, a cura dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali che a sua volta presenterà il suo ultimo romanzo venerdì sera all’hotel Ala d’Oro di Lugo. Sempre venerdì sera a Lugo, ma alla biblioteca Trisi, si parla di fumetto “queer” con la curatrice della collana dedicata di Star Comics.

Tornando a Ravenna venerdì 18 novembre alle 18 alla sala D’Attorre un incontro dantesco sul “Dialogo interdisciplinare sulla Commedia”, citando il libro edito da Giorgio Pozzi che verrà presentato, mentre lo stesso giorno alla stessa ora al Caffè Letterario di via Diaz, sempre in centro a Ravenna, si parlerà di moda e in particolare degli stylist, con probabilmente la più importante d’Italia, Susanna Ausoni, e la firma di punta del settore, Antonio Mancinelli.

Chiudiamo con l’appuntamento di mercoledì 23 novembre al mercato coperto di Ravenna, quando si parlerà di sesso e tradimenti insieme alla blogger Ilaria Cerioli e a Mauro Corticelli, che presenterà il suo romanzo Hotel AmOre, nell’ambito della rassegna dei Malfattori.

Paolo Cevoli Romagnoli DOP B (2) (2)

Paolo Cevoli

TEATRO. Infine, una panoramica sugli spettacoli delle stagioni teatrali, che entrano nel vivo. Partendo da Ravenna, al Rasi dal 18 al 20 novembre va in scena l’omaggio a Pasolini di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, fondatori e autori del Teatro delle Albe.

Nella vicina Russi, martedì 22 novembre un grande attore e un grande compositore, rispettivamente Elio Germano e Teho Teardo, portano in scena il loro Paradiso dantesco, mentre a Faenza gli appuntamenti saranno diversi: alla Casa del Teatro venerdì 18 novembre spazio al contemporaneo con Tonno e carciofini, della compagnia Impegnoso/Rohl/Sesti; al Masini invece dal 22 al 24 novembre un classico di Goldoni riletto da Valter Malosti (I due gemelli veneziani, dal 22 al 24 novembre).

Appuntamenti anche di teatro comico, con Vito che diventa un novello Don Chisciotte contro l’era digitale venerdì al Masini e domenica, sempre alle 21, al Chiari di Cervia, Maria Pia Timo che inaugura la stagione di Massa Lombarda sabato e il celebre Paolo Cevoli che torna sui palchi della provincia con il nuovo spettacolo Andavo ai 100 all’ora, lunedì 21 e martedì 22 al Goldoni di Bagnacavallo.

TEATRO RAGAZZI. Appuntamenti, per concludere, anche per le famiglie, domenica 20 novembre al Socjale di Piangipane dalle 16 omaggio ad Andersen di Drammatico Vegetale; alle 11 e alle 17 all’Almagià di Ravenna il Teatro del Drago con uno spettacolo pensato per i piccolissimi, Tina&Gigi; sempre domenica, alle 17, al Goldoni di Bagnacavallo parte la rassegna delle Favole con Tib Teatro. Al teatro di Cervia la rassegna per famiglie parte invece sabato sera, dalle 21, con la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24