Nuovo ciclo di storie ravennati raccontate da “I Malfattori”

Tre appuntamenti dal 16 al 28 novembre al Mercato Coperto con l’associazione degli amici di RavennAntica

Mosaico Museo ClassisIn autunno inoltrato tornano a raccontare storie e personaggi di Ravenna “I Malfattori” dell’associazione degli amic di RavennAntica, con un ciclo di tre incontri al Mercato Coperto, a ingresso libero, sempre alle ore 18.

L’esordio, mercoledì 16 novembre è dedicato al tema “Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna: due nuove Sezioni del Museo Classis tra materiale archeologico e racconto storico”.  A parlarne il curatore Fabrizio Corbara che presenta i nuovi approfondimenti dell’allestimento del museo: l’attuale apparato espositivo sarà completato da mosaici pavimentali provenienti da edifici di epoca romana e tardo romana sia civili che religiosi, reperti archeologici e ritrovamenti che arricchiscono l’antico scenario del nostro territorio, dandone una lettura ancora più esauriente.

Si prosegue mercoledì 23 novembre, alle ore 18, con “Giochi per adulti, quando la letteratura solletica i sensi”. Ilaria Cerioli ne parla con Mauro Corticelli autore del romanzo HOTEL AmORE. Cosa succede quando l’amore finisce, quando al posto della complicità subentrano i dubbi e le tentazioni? Arriva la routine, carica di quelle abitudini che possono diventare l’anticamera del tradimento. È in questo spazio che si intrecciano le storie clandestine dei protagonisti del romanzo. Il luogo di questi incontri clandestini è uno solo: l’Hotel Pianura Relax; struttura controversa la cui attività desta non pochi malumori…

Ultimo appuntamento lunedì 28 novembre, alle ore 18, con ”l suo nome è Isotta. Una donna medico condotto fra pregiudizio e mito”. Giovanna Montevecchi racconta la vita e l’esperienza di Isotta Gervasi. Nata a Cervia, la sua figura è divenuta quasi leggenda nel territorio ravennate; prima donna medico condotto in Italia, è rimasta nella memoria di chi l’ha conosciuta come la “dottoressa dei poveri” o “l’angelo in bicicletta”. Aveva fatto della sua professione una vera e propria missione, affermandosi con passione e dedizione in un’epoca di dominio prettamente patriarcale.

Per informazioni: 0544-473678 o  infoamici@ravennantica.org

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24