Il pianista Davide Cabassi apre la rassegna di concerti “Mikrokosmi”

Al via le matinée musicali di Mikrokosmos al teatro Alighieri. Cartellone con dieci appuntamenti dal 29 gennaio al 7 maggio

Davide Cabassi Pianoforte

Il pianista Davide Cabassi

Torna anche nel 2023 la rassegna musicale ‘Mikrokosmi”, curata da Mikrokosmos, alla sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna, che ogni anno organizza dieci concerti con artisti di caratura internazionale ma anche per giovani talenti, vincitori di importanti concorsi o allievi dell’Accademia Pianistica di Imola, con la quale l’associazion eculturale e scuola Mikrokosmos ha uno stretto rapporto di collaborazione. Gli appuntamenti di questa edizione, che festeggia i 25 anni di attività, sono previsti sempre sempre la domenica mattina, alle 11, e proseguiranno fino al 7 maggio

Quest’anno l’inaugurazione della rassegna, il 29 gennaio, è affidata al pianista milanese Davide Cabassi che propone due capolavori del repertorio pianistico: Kreisleriana op. 16 di Schumann e Quadri di un’esposizione di Mussorgskij.
Cabassi ha debuttato a tredici anni con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano suonando il Secondo Concerto di Shostakovich sotto la direzione di Vladimir Delman, esordio di una carriera come solista che da allora l’ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestre europee ed americane. Appassionato camerista, ha suonato in numerose formazioni da camera (nel 2018 ha fondato la Baggio Sinfonietta) e il suo vastissimo repertorio segnala particolare interesse per la musica d’oggi e molte sono le composizioni a lui dedicate eseguite in prima assoluta.
Una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l’ha portato a suonare per étoile quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova, Massimo Murru e Sylvie Guillem.
Parallelamente all’attività concertistica, Cabassi ha intrapreso un’intensa attività discografica. Ha pubblicato le prime registrazioni per etichette come Sony BMG (il suo primo album Dancing with the orchestra ottiene nel 2007 il Premio della critica della rivista Classic Voice per il miglior esordio discografico dell’anno). Il 2012 vede il suo esordio per Decca, con un disco di straordinario successo con alcune Sonate e Variazioni di Mozart e intraprende la registrazione delle Sonate per pianoforte di Beethoven.
Insegna nei conservatori italiani dal 2003 ed è ideatore artistico di diverse stagioni concertistiche fra cui la “Primavera di Baggio”, per valorizzare e rilanciare culturalmente la periferia disagiata della sua città, coinvolgendo i bambini ed “invadendo” gli spazi associativi, specie quelli riscattati dalle mafie.

La rassegna prosegue il 5 febbraio con il duo formato da Danilo Rossi (storica Prima Viola del Teatro alla Scala) e il pianista Stefano Bezziccheri. Il 12 febbraio un altro duo, il Primo Clarinetto del Teatro alla Scala Fabrizio Meloni col pianista Takahiro Yoshikawa.
Il 26 febbraio Mikrokosmi Off propone una bella collaborazione con alcune realtà didattiche musicali ravennati: gruppi cameristici formati da allievi del Conservatorio G.Verdi di Ravenna e l’Orchestra dei Giovani formata anche da ex allievi dell’Istituto Comprensivo San Biagio, indirizzo musicale della scuola Media Don Minzoni.
Il 5 marzo una giovane promessa del pianoforte, Edoardo Riganti Fulginei con Liszt, Rachmaninov e Scriabin. Diciottenne, ha già vinto più di 30 premi in concorsi nazionali e internazionali che lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo. Nel settembre 2022 ha vinto il Primo Premio con borsa di studio offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per partecipare alla Masterclass del Maestro Nazzareno Carusi organizzata dalla Ceroni Piano School in collaborazione con Capit e Associazione Mariani.
Il 12 marzo un altro giovanissimo talento pianistico, il sedicenne Antonio Alessandri.
La rassegna continua tutta all’insegna del pianoforte: il 26 marzo sarà sul palco Roberto Giordano, pianista di fama internazionale protagonista di concerti sui palcoscenici più suggestivi e prestigiosi del mondo. Il 2 aprile il gradito ritorno di Antonio Chen Guang, il 23 aprile Beethoven con Olaf John Laneri, il 30 aprile la giovanissima Luna Costantini con Beethoven, Chopin e Rachmaninov per finire il 7 maggio con Giuseppe Albanese, uno dei più richiesti pianisti della sua generazione, ha suonato in tutto il mondo e per le più importanti società concertistiche. Suonerà un programma vario e interessante, da Nino Rota a Michael Nyman, Ennio Morricone, John Williams.

Biglietti e abbonamenti alla biglietteria del Teatro Alighieri, Info 347 4310058

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24