Al Moog la mirabolante comicità di Monty Python secondo Della Torre

Lezione di cinema l’11 febbraio per la serie degli incontri del sabato nel locale di vicolo Padenna

Monty PythonSi parla di cinema, sabato 11 febbraio alle 18, al Moog Slow Bar in vicolo Padenna a  Ravenna, per l’occasione del quattordicesimo incontro della rassegna “I sabati del Moog”, curata da Ivano Mazzani.

Il cinefilo e critico cinematografico Francesco Della Torre racconterà la storia del gruppo comico britannico “Monty Python”, ovvero Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. Attivi principalmente dal 1969 al 1983 i membri dei Monty Python hanno avuto un’istruzione di alto livello (quasi tutti laureati a Oxford o Cambridge) e hanno dato vita a un genere di commedia spesso acutamente intellettuale, con uso innovativo di tecniche classiche, autoreferenze e innumerevoli citazioni culturali. Tra i loro capolavori cinematografici Il Sacro Graal, Brian di Nazareth e Monty Python – Il senso della vita, ma va ricordata ancheMonty Python’s Flying Circus, l’innovativa e fortunata serie comica trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974, che fu il loro trampolino di lancio.

Della Torre, oltreché storico collaboratore di Ravenna&Dintorni (con la sua rubrica di recensioni “Visibili e invisibili”), è stato tra i fondatori del festival “Corti da Sogni”, coorganizzatore dal 2000 al 2018. Attualmente collabora per il “Soundscreen Film Festival”, è consulente artistico e collaboratore delle rassegne del Cinema Mariani e di Rocca Cinema.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24