Iacopo Gardelli presenta il suo primo romanzo al Moog

Appuntamento sabato 22 aprile alle 18, al Moog Slow bar di Ravenna. Il libro parla dei cambiamenti politici e sociali dell’Italia dagli anni Novanta in poi

Iacopo Gardelli

Iacopo Gardelli

Ventiduesimo incontro della rassegna I sabati del Moog, curata da Ivano Mazzani: sabato 22 aprile alle 18 nel locale in vicolo Padenna a Ravenna il giornalista Pier Giorgio Carloni di Ravenna Notizie dialogherà con lo scrittore ravennate Iacopo Gardelli, autore del recente romanzo L’Alsìr – Romanzo balneare, edito da Fernandel Editore.

L’Alsìr è uno stabilimento balneare della riviera romagnola. È qui che, a partire dagli anni Novanta, due famiglie di diversa estrazione sociale si ritrovano vicine d’ombrellone: da una parte i Montanari, romagnoli di origine proletaria, dall’altra i Malagola, benestanti milanesi. Il libro racconta una riviera romagnola lontana dal vitalismo stereotipato in cui spesso è descritta e un’Italia ormai avviata al fallimento politico ed economico, sempre più disorientata e accartocciata su se stessa. Uno spaesamento simile a quello dei giovani protagonisti, Guido, Elena e Alessandro, alle prese col passaggio fra adolescenza e età adulta.

Iacopo Gardelli è nato nel 1990 a Ravenna, dove vive e lavora. Dopo una laurea in filosofia a Milano si è dedicato alla scrittura, al teatro, al giornalismo e all’insegnamento. Collabora con quotidiani locali e riviste. Ha scritto articoli, spettacoli e monologhi teatrali. Nel 2018 ha vinto il premio nazionale Lettera 22 come miglior critico teatrale under 30. L’Alsìr è il suo primo romanzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24