Il documentario sulla storia della discoteca Cocoricò all’arena di Bagnacavallo

Prima della proiezione incontro con il regista. Inizia il tour di visioni in Romagna e non solo

14 Nov Fra 49Il documentario Cocoricò Tapes è un viaggio visivo e sonoro negli anni ‘90, alla scoperta di quel rito collettivo che è stata la discoteca più famosa d’Europa in quell’epoca durante la direzione artistica di Loris Riccardi, e sarà proiettato alle 21.30 dell’8 agosto a Bagnacavallo all’Arena delle Cappuccine all’interno della rassegna “Bagnacavallo al cinema”.

Non solo una proiezione: ad aprire la serata, infatti, ci sarà anche l’incontro con il regista Francesco Tavella e con la produzione, presenti in arena per incontrare il pubblico (biglietto d’ingresso 3,50 euro).

Immagini e video d’archivio inediti girati all’interno del locale accompagnano il racconto degli intervistati: Cocoricò Tapes, attraverso il ritratto di una generazione, regala un viaggio nel tempio del divertimento, teatro di espressioni e tensioni artistiche, politiche e sociali, uno spazio che accoglieva emozioni e angosce di tempi passati e presenti (qui la nostra recensione firmata Albert Bucci)

Il film, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, ha debuttato a giugno in anteprima mondiale al Pesaro Film Festival, a luglio è stato presentato in concorso a Ortigia Film Festival dove ha poi vinto il Premio “Sebastiano Gesù” come miglior documentario. Ora si prepara al suo tour che lo porterà nelle arene estive dell’Emilia-Romagna e non solo.

Cocoricò Tapes vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger.

Queste le successive proiezioni:

19 agosto a Senigallia a Ribeca Electropark
22 agosto a Bellaria a Bff Open Air – Arena Roma
26 agosto Santarcangelo a Nòt Film Fest
28 agosto a Venezia a Campo dei Gesuiti
1 settembre a Cesena a arena San Biagio

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24