La stagione del Mama’s Club si apre con un doppio concerto

Sul palco Sara Zaccarelli con Mecco Guidi e la Piccola Orchestra Ochtopus

1 Sara Zaccarelli

Sara Zaccarelli

La nuova stagione del Mama’s Club si apre venerdì 20 ottobre (ore 21.30, ingresso 10 euro) con un concerto, nell’ambito del circuito SunEr di Arci, che vedrà protagonisti Sara Zaccarelli (voce) e Mecco Guidi (tastiere).

Sara, con la una voce eclettica e grandi capacità d’interpretazione, passa dalla malinconia dei blues tradizionali alla solarità del soul, con l’energia tipica del funk e il groove melodico dell’R&B. In concerto alterna standard soul e rhythm’n’blues, con qualche accenno al pop e al gospel. Questo duo porta l’ascoltatore in un viaggio tra la solarità e la bellezza immortale delle melodie degli dei del soul, tra i quali Salomon Burke, Otis Redding, Etta James e Aretha Franklin, con un tocco di spirito interpretando Eartha Kitt e Ray Charles, spingendosi fino ad Adele e Amy Winehouse.

Sabato 21 ottobre subito un altro concerto (ore 21.30, ingresso 12 euro), questa volta con la Piccola Orchestra Ochtopus e la sua musica dai Balcani. Si tratta di una formazione nata nel 1996 e composta da nove musicisti di Ravenna e dintorni (Annalisa Penso: voce, violoncello; Maria Agostini:corno francese; Stefano Franceschelli: fisarmonica; Enrico Errani: percussioni; Enrico Randi: contrabbasso; Fabrizio Sabia: chitarra classica; Gianluca Gardelli: chitarra acustica; Michele Pazzaglia: sax), che ha partecipato nel corsi di questi ultimi anni a numerosi eventi live e festival, vincendo, fra l’altro, alcune edizioni dell’”On the road Festival” di Pelago (FI). All’attività live ha affiancato una costante attività in studio che ha portato a realizzare cinque album (compilation e colonne sonore per documentari e cortometraggi). Nel 2016 il gruppo è stato premiato da Raul Casadei come vincitore del contest Romagna Mia 2.0.

Il desiderio di guardare al di là dell’Adriatico aleggiava da tempo in tutti i componenti del gruppo. Poi gli incontri portano novità, le novità portano la voglia di condividere sonorità diverse e le sonorità diverse portano a raggiungerle proprio là dove nascono: Spagna, Francia, paesi dell’Est, Balcani. La musica della Piccola Orchestra Ochtopus ha un unico protagonista: un primo attore che nel silenzio feroce dei soprusi, attraverso le urla assordanti delle repressioni, ma con la speranza ben piantata nel petto, ha viaggiato. E il viaggio porta spesso a raggiungere confini e ad attraversarli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24