Casa del Teatro, al via la stagione 2023-24

Una ricca programmazione di spettacoli per tutti, ma anche residenze creative, laboratori e incontri

DCIM100GOPROGOPR2073.

«Vogliamo continuare, come Casa del Teatro, a essere porto sicuro per i tanti travolti dall’acqua, quella dei mari e quella dei fiumi; essere un luogo dove poter lasciare dietro di sé le tempeste della vita anche solo per il tempo di uno spettacolo, di un incontro, di un racconto. Di un sorriso»: Alberto Grilli introduce il titolo-tema un teatro di approdo che, per la Stagione 2023-2024 – in partenza sabato 28 ottobre con la prima nazionale di Candido, nuovo spettacolo per ragazzi e famiglie del Teatro Due Mondi – farà da fil rouge al proteiforme calendario di attività della Casa del Teatro di Faenza.

In programma fino ad aprile 2024 spettacoli di artisti provenienti da tutta Italia ma anche residenze creative, laboratori e incontri per tutti, secondo un’idea di arte e di cultura massimamente inclusiva e accogliente.

È questo il migliore dei mondi possibili? O come possiamo renderlo migliore?: queste le domande all’origine dell’insolita scelta di allestire Candido, dal celebre “romanzo filosofico” di Voltaire, per un pubblico di tutte le età a partire dai 6 anni. «Abbiamo realizzato, come nostra abitudine, uno spettacolo pieno di ritmo, avventure, personaggi e canzoni» continua Alberto Grilli in merito alla creazione co-prodotta da Teatro Due Mondi e Accademia Perduta/Romagna Teatri e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna «ma come sempre vogliamo anche porci e porre chiare domande sulla società che costruiamo ogni giorno: praticare la filosofia attraverso l’azione».

Oltre al Teatro Due Mondi, protagonisti degli spettacoli della stagione, fruibili a un prezzo di soli 2 euro, saranno la documentarista Chiara Ronchini, Babilonia Teatri, il Teatro dell’Orsa, il Teatro di Onisio, Andrea Cosentino, La Buonasera – Germana Mastropasqua & Xavier Rebut e TerramMare Teatro: «Una comunità di artisti che sono compagni di strada, differenti da noi ma uniti da vincoli e prospettive comuni» riflette Alberto Grilli «Donne e uomini che uniscono e non dividono, che aprono porte per farsi sentire e per ascoltare. Che pensano il teatro e l’arte come strumenti di creazione del bello condiviso».

Dopo gli appuntamenti serali, sono in programma dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella. Nei prossimi mesi, inoltre, la Casa del Teatro accoglierà il laboratorio gratuito di teatro partecipato per tutte e tutti Senza Confini. Racconti sopra e sotto l’acqua (primo appuntamento: giovedì 9 novembre).

Residenze d’artista: grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna la Casa del Teatro ospiterà, proseguendo un felice rapporto di collaborazione con l’Associazione Scenario, gli artisti Valentina Dal Mas, Pietro Giannini e Leonardo Tomasi. Proseguirà inoltre il progetto Residenza dello Spettatore, un’occasione di confronto, riflessione, elaborazione aperta gratuitamente a tutte e tutti.

La Casa del Teatro accoglierà inoltre quattro spettacoli inseriti nella rassegna Teatri d’inverno a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri e, nella primavera, 2024, nuovi appuntamenti “a sorpresa” del ciclo KABARETT ’24 in compagnia del Teatro Due Mondi.

Per gli spettacoli i posti sono limitati, prenotazione consigliata allo 0546 622999, alla pagina http://teatroduemondi.it/news/ oppure, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.

NATURASI BILLB ARTICOLO VERDURE 17 – 24 04 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25