Ventiseiesima edizione per la stagione concertistica Mikrokosmi

Un cartellone che unisce artisti di fama internazionale e giovani emergenti

Gile Bae

Gile Bae

Organizzata dall’associazione culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli, prosegue l’edizione 2024 di “Mikrokosmi”, la ventiseiesima, stagione concertistica attesa e apprezzata per la capacità di unire linguaggi artistici diversi tra loro in proposte di grande caratura.

Fino al 28 aprile – nella sala Corelli del teatro Alighieri, la domenica mattina alle 11 – altri sette appuntamenti con artisti di fama internazionale e giovanissimi talenti che si sono distinti in masterclass e importanti concorsi, e il teatro di prosa con la compagnia teatrale Anime Specchianti, con la quale Mikrokosmos ha appena avviato una collaborazione.

Il 25 febbraio sala Corelli ospiterà una pianista di caratura internazionale: Gile Bae, olandese di origini coreane, si è perfezionata in Italia col Maestro Franco Scala (Accademia di Imola) e viene regolarmente invitata nei teatri più importanti del mondo.

Il 3 marzo ascolteremo il talento del giovanissimo pianista spoletino Edoardo Riganti Fulginei e il 10 marzo l’abituale appuntamento con Mikrokosmi Off vede protagonista l’Orchestra dei Giovani diretta da Marco Paganelli e Franco Emaldi.

Il 17 marzo la compagnia Anime specchianti porta in scena Basta Dante: trovarsi a spiare una compagnia teatrale nel flusso creativo della sala prove può essere un’esperienza esilarante. L’incontro delle menti di una secchiona bacchettona, una yogi zen e una creativa sopra le righe potrebbe risultare esplosivo, tra dubbi, sconforto ed entusiasmi, attraverso aneddoti, curiosità e testi del grande Poeta. Con Francesca De Lorenzi, Martina Cicognani e Giorgia Massaro.

Il 7 aprile torna Denis Zardi con un recital pianistico introdotto dalla giovanissima chitarrista Emma Sofia Zardi.

Il 14 aprile ci sarà Barbara Virtuosissima Cantatrice, concerto spettacolo dedicato a Barbara Strozzi, una sorta di rievocazione che tratteggia a tratti soffusi le atmosfere dei salotti veneziani di metà ‘600. Con la voce di Chiara Nicastro, Valeria Montanari al clavicembalo, la viola da gamba di Rosita Ippolito, la voce recitante di Francesca De Lorenzi e la danzatrice Giorgia Massaro.

Il 28 aprile, a conclusione della rassegna, il pianista di Sassuolo Federico Primiceri, 16 anni e un talento che già si è fatto notare.

Biglietti e abbonamenti presso la biglietteria del teatro Alighieri.

Info: 347 4310058.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24