Il Beaches Brew annuncia gli artisti internazionali dell’edizione 2024

La line-up del festival Beaches Brew 2024 presenta 12 artisti da 11 Paesi, con 5 debutti nazionali. Nei prossimi giorni, la rivelazione dei musicisti Italiani che parteciperanno al Festival

Con la sua XI edizione, il Beaches Brew si propone di intraprendere «un giro del mondo attraverso la musica e le sue infinite declinazioni, un viaggio aperto a tutti, all’insegna della scoperta, sulla spiaggia di uno dei bagni più iconici della Riviera romagnola», presentando i primi 12 artisti, provenienti da 11 diverse nazioni, che saranno protagonisti della rassegna estiva di Marina di Ravenna dal 4 al 6 giugno 2024.

Beaches Brews nasce nel 2012 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna dalla collaborazione di Bronson con un pool di curatori diviso tra Olanda e Stati Uniti, e si è affermato negli anni come punto di riferimento per la sperimentazione e i nuovi suoni nel panorama italiano e internazionale, ospitando diversi debutti italiani di artisti stranieri. Anche quest’anno 5 nomi della line-up si esibiranno per la prima volta in Italia.

Tra questi troviamo Special Interest, dagli Stati Uniti; Lambrini Girls (Inghilterra), Ustad Noor Bakhsh (Pakistan), Kabaushè (Kenya), Cami Layé Okùn (Cuba).  Tornano invece a esibirsi su un palco italiano Etran De L’Aïr (Olanda), l’inglese Dj Fitz e il collettivo diviso tra Canada e Olanda Baby’s Berserk. Dal Canada anche Yalla Miku, presentati dall’etichetta Svizzera Bongo Joe,  che presenterà anche i connazionali Cyril Cyril. Il collettivo Nyege Nyege porterà invece sul palco Aunty Rayzor (Olanda) e la franco-ghanese Pö.

«Abbiamo cercato una line-up che riflettesse al meglio l’approccio di ricerca trasversale, inclusivo e boundary crossing del progetto, attraverso le diverse direttrici sonore del contemporaneo» dichiarano dall’organizzazione: al glam No Wave degli Special Interest da New Orleans farà da controcanto il rock blues contaminato con i ritmi africani degli Etran De L’Aïr; al punk tagliente delle inglesi Lambrini Girls (tra le protagoniste più interessanti della scena alternativa di Brighton) si affiancherà il suono onirico di Ustad Noor Bakhsh, maestro pakistano del Benju (cetra a tasti tipica del Belucistan) che a settantotto anni è diventato un caso a livello globale grazie al  suo album di debutto Jingul.

La New Wave Disco del collettivo Baby’s Berserk si incontrerà con il pop esplosivo di Kabaushé, capace di fondere psych-soul, gospel, trap e freak funk per dare vita a live-performance al limite dell’esperienza rituale; le influenze latino-americane della selector cubana Cami Layé Okùn, con il suo funk afro-caraibico, saranno infine il perfetto complemento del groove di Dj Fitz, ospite immancabile della serata di chiusura del festival.

Doppia presenza a Beaches Brew nel 2024 per Nyege Nyege, collettivo fondato undici anni fa a Kampala (Uganda) per sostenere la musica di artisti africani, che organizza eventi, residenze, festival e gestisce due etichette discografiche: a Beaches Brew: gli artisti presentati quest’anno saranno Aunty Rayzor, producer nigeriana che fonde potenti beat hiphop con l’afrohouse, tra inglese che nativo linguaggio Yoruba, e , artista poliedrica che porterà a Marina di Ravenna l’inedito universo sonoro del suo debut album Cociage (Hakuna Kulala, 2023), tra ambient spettrale, post punk e polifonie a cappella. L’etichetta di Ginevra porterà invece davanti al pubblico dell’Hana-bi Yalla Miku, ensemble che unisce musicisti provenienti dall’Africa e protagonisti della scena musicale elvetica in un mix elettrizzante di strumenti tradizionali (gnawa marocchino, guembri, krar), house, elettronica e groove krautrock, e il duo Cyril Cyril, formato dai fratelli Cyril Yeterian e Cyril Bondi, che attraverso chitarra, batteria e synth percorre abilmente la tradizione musicale orientale, africana e occidentale creando un’atmosfera psichedelica capace di spaziare dal folk al rock.

La line-up verrà completata nelle prossime settimane con un annuncio che comprenderà gli artisti italiani del festival, ricercati grazie a un lavoro di scouting sul territorio che sempre costituisce una tradizione dell’attività di Bronson.

Anche nella sua XI edizione il Festival conferma la sua natura a ingresso libero e gratuito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24