Il viaggio fotografico di Corelli tra le carceri femminili d’Italia in mostra a Lugo

Dal 15 marzo le Pescherie della Rocca ospiteranno “Domani faccio la brava”, la raccolta dei ritratti di donne carcerate scattati dal fotografo Ravennate in tredici istituti

Thumbnail Rebibbia5018

“Domani faccio la brava” è la mostra di Giampiero Corelli che racconta il viaggio del fotografo ravennate in tredici istituti penitenziari italiani, da nord a sud, per documentare le donne nelle carceri. L’esposizione inaugurerà venerdì 15 marzo, alle Pescherie della Rocca, e resterà visibile fino a lunedì 1 aprile.

Da Roma a Milano, da Bologna a Venezia, da Firenze a Torino, da Forlì a Trani, fino a Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Messina e Catania, i volti di donna ritratti con empatia da Corelli svelano storie e racconti di vita di grande intensità e consentono di riflettere sul carcere e sulla poco illuminata condizione delle donne negli istituti penitenziari.

Dopo aver visitato diverse città italiane come Ravenna, Bologna, Cesena, Rimini e Reggio Calabria, la mostra arriva a Lugo con il sostegno di Coop Alleanza 3.o e coinvolgendol’Associazione Avvocati Lughesi  in un momento di riflessione sulle carceri negli ultimi giorni della mostra.

«Ringrazio il Comune, Coop Alleanza 3.0 per il sostegno e e la sensibilità dimostrata verso questo tema e tutti gli altri partner di questo cammino che mi ha permesso di portare questo lavoro in diverse città italiane – commenta il fotografo Giampiero Corelli – . Creare discussione e interesse verso questo argomento è molto difficile e di carcere si parla troppo poco. Le donne che ho conosciuto e fotografato vogliono invece far conoscere quello che succede in questi luoghi e ho provato a farlo con i miei strumenti».

La mostra sarà aperta il mercoledì (giorno di mercato) dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica (e festivi) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Thumbnail Bologna 20211110 0075

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24