I cartoni per il mosaico firmati Renato Signorini in mostra al Mar

L’esposizione, resa possibile grazie ad una donazione della famiglia, è la prima delle iniziative dedicate alla celebrazione dei cento anni della Scuola di Mosaico di Ravenna

IMG 0681

Gli spazi del Mar ospiteranno in mostra i cartoni per il mosaico firmati dal celebre mosaicista Renato Signorini.

L’esposizione è stata resa possibile grazie ad una generosa donazione da parte degli eredi che hanno concesso all’Accademia di Belle Arti della città le testimonianze, contribuendo anche all’ampliamento dell’importante archivio. I cartoni musivi, infatti, sono documenti della storia del mosaico pensati non solo per riprodurre le antiche iconografie, ma con l’esigenza di documentare il mosaico, e di farlo in modo esatto, ricalcando l’immagine antica tessera per tessera, a grandezza reale, riproducendone i colori nel modo più preciso possibile attraverso un’attenta ricerca delle cromie originali.

La mostra, curata da Giovanni Gardini sarà inaugurata venerdì 5 aprile alle 17.30 ed è la prima delle iniziative dedicate al Centenario della Scuola del Mosaico dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, che ricorre proprio nel 2024. Renato Signorini non fu solo un allievo della scuola fondata da Guaccimanni nel 1924, ma divenne in seguito docente ed infine direttore, dal 1934 al 1976.

L’esposizione resterà aperta fino al 2 giugno, da martedì a sabato 9-18 e domenica e festivi 10-19

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24