giovedì
13 Novembre 2025
Il fatto

Recupero Gokbel, relitto raddrizzato Sarà smantellato in un porto della Turchia

Affondò il 28 dicembre dopo uno scontro al largo di Ravennacausando sei morti. Nei prossimi giorni l'esame all'interno della nave

Condividi

Sono oltre un centinaio le persone al lavoro in questi giorni per il raddrizzamento del mercantile turco Gokbel affondato al largo di Ravenna il 28 dicembre. Questa mattina, 8 giugno, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, insieme con il comandante in seconda della capitaneria di porto Giuseppe Romano, ha assistito da un rimorchiatore della Sers alle operazioni di emersione, rotazione e rigalleggiamento in assetto, in fase avanzata e che si concluderanno in serata.

«Vedendo riemergere la chiglia e via via tutta l’imbarcazione – commenta Mingozzi – il primo pensiero va alle sei vittime (due risultano ancora dispersi, ndr). Un plauso poi all’alta tecnologia dimostrata dalle imprese italiane, Neri e Cmc in particolare, che stanno concludendo l’operazione, nonché a tutte le imprese che stanno assistendo attorno al cantiere le varie fasi dell’operazione, pronte a intervenire in caso di necessità. Una volta terminata l’operazione odierna occorrerà ancora qualche giorno per esaminare le parti interne e successivamente l’imbarcazione sarà trainata in un cantiere probabilmente turco».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi