Eni: «Bruciati 5,8 miliardi in Versalis» In mille al corteo contro la cessione

Trattative in corso con un fondo di investimento Usa-Iran
Verrebbe mantenuto il personale per tre anni

Un migliaio i lavoratori della Versalis, tra cui anche una rappresentanza dallo stabilimento di Ravenna, ha composto la manifestazione di ieri, 17 dicembre, a San Donato Milanase sotto la sede dell’Eni che controlla la società della chimica chiedendo di interrompere le trattative per la cessione della quota di maggioranza. Negli uffici della multinazionale partecipata dallo Stato era in programma la riunione del cda Versalis ma l’argomento cessione non era all’ordine del giorno. Resta confermata la trattativa in corso con Sk Capital, fondo di investimento americano-iraniano che acquisirebbe il 70 percento.

I lavoratori prima hanno bloccato gli ingressi poi sono passati ad un corteo con il blocco della viabilità di San Donato per raggiungere la palazzina direzionale dove in concomitanza si stava svolgendo il cda di Versalis e il saluto a tutta la dirigenza dell’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi. Hanno partecipato le segreterie nazionali di Filctem, Femca e Uiltec: «Nel comizio introduttivo è stata urlata forte tutta la nostra contrarietà al piani di dismissioni messo in atto da Eni», dice Lorenzo Zoli della Cisl Romagna. È stato fissato un prossimo incontro col Governo che si terrà a Roma il 12 gennaio. Uno sciopero generale di otto ore di tutto il gruppo Eni già proclamato per il prossimo 20 gennaio.

«Dal 2000 abbiamo bruciato in Versalis 5,8 miliardi di euro – ha dichiarato De Scalzi -. Ora vogliamo trovare un investitore: non si tratta di una rottamazione, vogliamo sviluppare la società». Sarebbe inoltre emerso che tra le clausole della cessione vi sarebbero il mantenimento per cinque anni del perimetro aziendale e del personale per tre anni.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24