Interventi da 155mila euro in tre scuole del Comune di Ravenna

Lavori a Madonna dell’Albero, Borgo Montone e in città alla materna Pasi

Foto 35 Scuola Dellinfanzia S. Fusconi

La scuola Fusconi

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, nell’ultima seduta la giunta comunale di Ravenna ha approvato tre interventi del valore complessivo di quasi 155mila euro relativi a lavori di manutenzione in tre scuole a Madonna dell’Albero, Borgo Montone e Ravenna.

Nella scuola elementare Grand’Albero di Madonna dell’Albero saranno realizzati interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, mediante la costruzione di una nuova scala esterna protetta, da impiegare anche in casi di emergenza. L’investimento ammonta a 99.900 euro.

Nella scuola materna Sergio Fusconi sono invece previsti lavori di manutenzione straordinaria nell’area cortilizia esterna. Saranno rimossi tutti i giochi esistenti e i gazebo, sarà fresato il terreno che verrà integrato con terreno vegetale in modo da eliminare lo strato superficiale; saranno integrate le caditoie per lo scolo dell’acqua piovana e realizzato un impianto di irrigazione che servirà per bagnare l’area e abbattere la polvere. I gazebo saranno manutentati e rimontati con pavimentazione sottostante in lastre di ghiaia lavata; i giochi a molla saranno rimontati dopo la manutenzione e saranno forniti un nuovo scivolo e una struttura di equilibrio. E’ altresì prevista la sostituzione della rete metallica di recinzione interna e l’installazione di due nuovi cancelli. In questo caso i lavori costeranno 45mila euro.

Per quanto riguarda infine la scuola materna Mario Pasi sono previsti lavori di messa in sicurezza delle strutture ludiche esterne. Gli interventi prevedono la posa di pavimentazione in gomma riciclata certificata idonea all’assorbimento dell’impatto da caduta nella zona sottostante e limitrofa alla palestrina ottagonale; la sistemazione delle superfici in legno delle strutture ludiche mediante levigatura e trattamento superficiale protettivo; il consolidamento del sistema di ancoraggio a terra dei gazebo e altri interventi minori. L’importo complessivo dei lavori è di 10mila euro.

ACCADEMIA DEL MUSICAL BILLB 17 09 – 04 10 20
CONSAR HOME BILLB 08 – 30 09 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 09 20
REGIONE ER SCUOLA SICURA LEADERB BOTTOM 14 – 30 09 20