Evasione sulle bollette elettriche, la Lega interroga: «Quanti sono i furbetti?»

Gli oneri di sistema ricadranno sugli utenti onesti. Il Carroccio chiede a quanto ammontano gli insoluti in Emilia Romagna

1446994 BolletteL’evasione sulle bollette della luce va a pesare sugli utenti onesti? Nell’ultima settimana il tam tam in rete ha prodotto una certa agitazione e la questione ora arriva anche in Regione grazie ad un’interrogazione della Lega Nord. Va precisato che, come scrive correttamente anche il Carroccio, a pesare sulla collettività saranno i mancati introiti relativi soltanto alla voce “oneri di sistema” che si trova in bolletta. Al momento non esistono stime di quanto questo dovrebbe pesare, per cui le cifre che circolano in rete  – secondo le stesse associazioni di consumatori – sono da ritenersi infondanti.

La Lega Nord in Regione, con un’interrogazione firmata anche dal consigliere regionale faentino Andrea Liverani, chiede quanti siano i “furbetti della bolletta” in Emilia Romagna. La decisione dell’Autorità delle energie, che di fatto ratifica due sentenze amministrative, porta « a un ulteriore aumento delle già dispendiose bollette elettriche e che, soprattutto, ha il sapore di una beffa nei confronti degli utenti onesti che pagano regolarmente le fatture delle aziende di distribuzione dell’energia. E’ una situazione che non sta in piedi e verso la quale occorre che vengano presi provvedimenti».

Gli oneri di sistema sono tutti quei costi che coprono vari servizi elettrici. Non sono uguali per tutti gli utenti: quello per il nucleare, ad esempio, viene pagato soltanto in quei territori in cui c’è una centrale nucleare dismessa. L’onere principale per gli utenti rimedi riguarda invece le energie rinnovabili. La Lega chiede «a quanto ammonta il totale degli insoluti in regione e quali sono le azioni  che il Governo Bonaccini intende adottare per evitare tali oneri a carico dei cittadini onesti?»

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24