La diga di Marina di Ravenna chiusa completamente dal 24 al 28 luglio

Poi l’intervento di manutenzione proseguirà fino ad ottobre solo nei 700 metri finali (su 2,8 km complessivi)

CohFzZ UAAE2mdaL’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale interviene per cercare di fare chiarezza sulla chiusura della diga foranea sud di Marina di Ravenna, per quasi tutti i ravennati semplicemente la “palizzata” dove fare la classica passeggiata. Una chiusura forzata, ma ridotta, per un intervento di manutenzione previsto da tempo: la pavimentazione deve essere rifatta per la sicurezza di chi cammina, sottilineano dall’Autorità portuale.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

«Questi lavori richiedono diverse settimane e debbono essere fatti con il tempo buono – si legge nella nota dell’ente pubblico –, quindi in estate lontano dal rischio di mareggiate che potrebbero distruggere il lavoro in corso ed essere pericolose per gli operai. Anche a seguito delle preoccupazioni espresse dall’Amministrazione Comunale per la salvaguardia della stagione turistica e dei numerosi inviti del sindaco a tenere conto delle esigenze dei cittadini residenti e degli ospiti turistici, abbiamo cercato una soluzione operativa di mediazione che consentisse però di non rimandare l’esecuzione dei lavori non più procrastinabili. Con tutto questo bene in mente, è stato programmato un primo intervento di lavori, dalla piazzola intermedia sino alla fine della diga: servono 10 settimane ma, per ridurre al minimo i disagi, l’intervento è diviso in tre fasi. La prima serve agli operai per allestire il cantiere all’altezza della piazzola: ci saranno molti mezzi che dovranno portare il materiale e quindi, per la sicurezza di tutti da martedì 24 luglio a sabato 28, quindi solo per 5 giorni, la diga verrà chiusa completamente».

CONAD MRT PREZZI FOLLI 18 – 28 04 24

La seconda fase riguarda invece gli ultimi 700 metri della diga (lunga in totale 2,8 chilometri): «per fare i cordoli servono circa 8 settimane – continua l’Autorità portuale – durante le quali solo quel piccolo pezzo finale rimarrà chiuso alle nostre passeggiate. Nella terza fase si farà la pavimentazione e si smonterà il cantiere: per 1 settimana, ma saremo già ad ottobre, la diga rimarrà completamente chiusa».

BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24

«Auspichiamo – termina la nota dell’ente pubblico – che questa pianificazione ci consenta di finire i lavori prima dell’inizio delle mareggiate, più o meno quando anche sulla spiaggia si ammucchiano le dune di sabbia per proteggere i bagni. Pensiamo in questo modo di aver ridotto al minimo il disagio per tutti pur con l’obiettivo di ottenere, con i soldi pubblici, un lavoro che possa durare molti anni».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24