La Surgital amplia lo stabilimento di Lavezzola, «anche per nuove assunzioni»

Presentato il progetto che ridurrà la circolazione dei camion verso la zona residenziale

Surgital Foto Aerea 2015Presentato alla Consulta cittadina il progetto di ampliamento della Surgital, l’azienda di Lavezzola leader nel comparto della pasta fresca surgelata. La famiglia Bacchini, alla guida dell’impresa dal 1980, ha infatti deciso di ampliare l’attuale stabilimento con la realizzazione di un nuovo fabbricato di 3.500mq sviluppato sull’area industriale esistente di 70.000mq, di cui circa 20.000 adibiti alle 29 linee di produzione. Ora il progetto dovrà passare al vaglio delle procedure tecniche e amministrative per la sua completa definizione.

Un investimento sicuramente importante per Surgital – si legge in un comunicato dell’azienda (mentre il Carlino parla di 7 milioni di euro) – derivato dalla necessità di far fronte alle sempre continue nuove sfide del mercato che richiede maggiori superfici e una logistica ancora più efficiente, nell’ottica di un aumento del lavoro e quindi, nel prossimo futuro, di nuove assunzioni.

L’ampliamento, inoltre, mette Surgital nelle condizioni di rispettare con sempre maggiore efficacia gli aspetti ambientali e di sicurezza, in particolare per quanto concerne la riduzione del rumore, migliorando nettamente la situazione attuale: la nuova porzione occuperà, infatti, l’attuale strada di viabilità interna, eliminando la circolazione dei camion verso la zona residenziale di via Falzoni. I flussi della pasta secca, gli imballaggi, le verdure e i prodotti finiti, saranno convogliati in entrata e in uscita da questo nuovo accesso. Dal vecchio si accederà solo per le farine, le carni e i formaggi: per questa ragione, il numero di mezzi pesanti in entrata dal nuovo ingresso, in rapporto al vecchio, è di 4 a 1. Per l’edificazione della nuova porzione, inoltre, è stata scelta la tecnologia della struttura prefabbricata in acciaio con pareti di tamponamento e solaio di copertura costituito da isopannelli sandwich, “soluzione – si legge nel comunicato dell’azienda – che esprime la sintesi più attuale tra ingegneria e architettura”.

Surgital oggi conta 262 dipendenti, cresciuti nei soli ultimi 3 anni di 35 unità. Per loro sarà ricollocato l’accesso con un nuovo parcheggio, che peraltro sarà dotato anche di uno spiazzo per ospitare i camion nelle ore notturne di chiusura. L’ingresso sarà regolamentato da un cancello e da una guardiola posizionati in fondo al piazzale. Questo, nelle intenzioni della proprietà, potrebbe essere poi ceduto al Comune quale area di parcheggio pubblico.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24