La vincitrice di Masterchef 5 all’inaugurazione del mercato coperto di Coldiretti

Il 17 novembre inaugura il punto vendita dei produttori di Campagna Amica, Erica Liverani sarà la madrina. Obiettivo dell’iniziativa: uno sbocco commerciale per gli agricoltori ma anche un luogo di educazione alimentare

MasterChef 2016 Erica

Erica Liverani

Non un semplice punto vendita dove acquistare prodotti alimentari locali ma anche un punto di incontro tra produttore e consumatore. Questo è lo spirito con cui a Ravenna aprirà sabato 17 novembre il mercato coperto di Coldiretti, il primo in Romagna. Madrina dell’inaugurazione alle 10.30 sarà Erica Liverani, la ravennate che vinse il talent culinario Masterchef su Sky nel 2016.

Nei locali di piazza dei Carabinieri, all’incrocio tra via Bovini e via Canalazzo, spazio per prodotti a km zero. L’associazione di categoria con questa iniziativa nell’ambito di Campagna Amica intende creare un luogo «dove è possibile instaurare un rapporto di fiducia con il produttore agricolo dal quale ricevere in tempo reale informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e genuinità di ciò che si acquista e si mangia». Insomma, il ritorno al rapporto umano del fruttivendolo di quartiere per contrastare lo strapotere dei prezzi della grande distribuzione.

La giornata inaugurale sarà una festa di piazza con gli showcooking degli Agrichef, le delizie del Lavoro dei Contadini, gli agrilaboratori per grandi e piccini promossi dalle fattorie didattiche, circo Billo​ e tante altre iniziative di animazione che proseguiranno sino al tardo pomeriggio. Il giorno successivo, domenica 18 novembre, il mercato sarà aperto in via straordinaria per tutta la mattinata.

«Il nostro nuovo mercato – commenta il presidente di Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte – sarà un luogo di educazione ad una alimentazione più sana e corretta. Non solo, dunque, una nuova opportunità di sbocco commerciale che andiamo a garantire alle imprese associate, ma, prima di tutto, uno spazio di sviluppo dell’agricoltura di prossimità, quell’agricoltura pulita, distintiva, che da sempre è il tratto specifico di Campagna Amica, rete virtuosa di aziende agricole che promuove la cultura del cibo sano».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24